HomeMusicaRigoletto al Teatro delle Muse di Ancona

Rigoletto al Teatro delle Muse di Ancona

Francesco Ivan Ciampa
Francesco Ivan Ciampa

Va in scena al Teatro delle Muse di Ancona il 15 febbraio 2014 Rigoletto, celebre melodramma in tre atti di Giuseppe Verdi, su libretto di Francesco Maria Piave, tratto dal dramma di Victor Hugo Le Roi s’amuse.

- Advertisement -

Primo titolo della cosiddetta “trilogia popolare” composta da Verdi tra il 1851 e 1853, che vede poi Trovatore e La Traviata, è una fra le opere più rappresentate del compositore di Busseto e del teatro lirico di tutti i tempi. Le vicende del Duca di Mantova, del suo buffone di corte Rigoletto e della figlia Gilda sono presenti nell’immaginario collettivo attraverso le più belle arie dell’opera, tra cui Caro nome di Gilda, Cortigiani vil razza dannata di Rigoletto, Si, vendetta, tremenda vendetta, duetto di Gilda e Rigoletto, fino alle celeberrime  Questa o quella e La donna è mobile del Duca di Mantova.

Sul podio del prestigioso Teatro delle Muse salirà il maestro Francesco Ivan Ciampa. La regia e le scene di questa nuova produzione (Fondazione Teatro delle Muse / Fondazione Teatro della Fortuna) sono di Alessandro Talevi, i costumi  di Manuel Pedretti, le luci di Giuseppe Calabrò.

Il direttore d’orchestra dirigerà la FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana in collaborazione con Orchestra Sinfonica G. Rossini e sul palco saranno insieme il Coro Lirico Marchigiano “V. Bellini” e il Coro del Teatro della Fortuna “M. Agostini”, maestro del Coro Carlo Morganti.

Nel cast sono Gianluca Terranova (il Duca di Mantova), Mauro Bonfanti (Rigoletto), Laura Giordano (Gilda), Carlo Malinverno (Sparafucile), Mariana Pentcheva (Maddalena), Laura Rotili (Giovanna), Giampiero Cicino (Il Conte di Monterone), Giacomo Medici (Marullo), Gilberto Mulargia (Matteo Borsa), Roberto Gattei (il Conte di Ceprano), Olga Maria Salati (la Contessa di Ceprano), Valentina Chiari (un paggio della Duchessa), Gianni Paci (un usciere di corte).

Domenica 9 febbraio alle ore 11.00, nel Ridotto del Teatro, è in programma la Guida all’Opera a cura di Fabio Brisighelli.

Dopo Ancona Rigoletto andrà in scena al Teatro della Fortuna di Fano il 21 febbraio 2014. Anche a Fano, nella Sala Verdi del Teatro, lunedì 17 febbraio, alle ore 17.00, è prevista la Guida all’Opera, sempre a cura di Fabio Brisighelli.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI