HomeDidatticaBologna | Puro Colore. Un percorso tra arte e cibo

Bologna | Puro Colore. Un percorso tra arte e cibo

 Puro Colore

La Galleria OltreDimore di Bologna, in occasione della manifestazione La Scienza in Piazza, ospita dal 28 marzo al 13 aprile 2014 Puro Colore, una mostra/laboratorio didattica e interattiva per conoscere e sperimentare i colori dell’arte e della natura.

- Advertisement -

L’esperienza propone quattro percorsi: mostra interattiva; attività educative per le scuole che comprendono visita al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna e laboratori creativi alla galleria; workshop per le famiglie; “Food experience” una serie di assaggi monocromatici per un’esperienza culinaria sperimentale.

La mostra prevede una sezione didattica dove nozioni sulle proprietà degli alimenti e sulle tecniche pittoriche tradizionali si intrecceranno con le rispettive applicazioni in cucina e nell’arte, e una sezione sperimentale dove tra alambicchi, centrifughe e estrattori verranno svelati i segreti degli artisti/cuochi al lavoro. Strumenti didattici multimediali spingeranno i visitatori a creare inusuali collegamenti tra opere d’arte e alimenti attraverso una diretta sperimentazione del colore.

Sono previste attività educative per scuole e i workshop per le famiglie: un racconto per immagini sui colori “famosi” nella storia della pittura, attraverso opere scelte dalla collezione permanente del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, fungerà da ispirazione e punto di partenza conoscitivo del colore e della sua matericità. I partecipanti verranno invitati a mettere le mani in pasta utilizzando spatole e pennelli per realizzare oggetti/pantone commestibili in galleria.

Il venerdì e il sabato a partire dalle 18.00 “Food experience” aprirà a un pubblico più adulto la riflessione sui temi relativi alla valenza espressiva del colore in ambito artistico e all’utilizzo di colori naturali nell’alimentazione, attraverso un intreccio di pratiche e processi che partendo dalla pittura antica arriva alle più recenti sperimentazioni in ambito alimentare.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI