HomeIn primo pianoOttava edizione di Earth Hour, l'Ora della Terra

Ottava edizione di Earth Hour, l’Ora della Terra

Italia, Assisi, Basilica San Francesco, credit Fotografo Rosella Bovini
Assisi, Basilica San Francesco, credit Fotografo Rosella Bovini

Earth Hour – Ora della Terra, è la più grande mobilitazione globale che prevede lo spegnimento simbolico per un’ora delle luci di case, monumenti, sedi istituzionali, aziende, per coinvolgere cittadini e istituzioni  nella battaglia per dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico.

- Advertisement -

L’appuntamento, per questa ottava edizione di Earth Hour è per sabato 29 marzo 2014.

Dalla prima edizione del 2007, che ha coinvolto la sola città di Sidney, la grande ora di buio si è rapidamente propagata in ogni angolo del Pianeta, lasciando al buio piazze, strade e monumenti simbolo come il Colosseo, Piazza Navona, il Cristo Redentore di Rio, la Torre Eiffel, il Ponte sul Bosforo e tanti altri luoghi d’interesse, per manifestare insieme contro i cambiamenti climatici.

Quella del WWF è una voce sempre più forte contro il cambiamento climatico, e sabato 29 si farà sentire ancora una volta insieme a milioni di cittadini del pianeta.

L’invito a unirsi all’evento del WWF è stato lanciato anche da testimonial speciali che hanno appoggiato l’iniziativa; tra questi Francesco Totti, Massimiliano Rosolino, Elisa, Alessandro Borghese e Marco Mengoni.

Centinaia gli eventi e le iniziative speciali sul web e nelle migliaia di città coinvolte in tutto il mondo. Quest’anno è sceso in campo anche un personaggio di eccezione, Spider-Man, il primo supereroe ambasciatore per Earth Hour.

Anche in Italia vi sarà lo spegnimento di monumenti e piazze nelle principali città (info su www.wwf.it).
Dalle 16.00 di sabato 29 marzo il WWF aspetterà lo spegnimento della facciata e la Cupola di San Pietro in un’area tutta dedicata al cambiamento climatico e alla specie più colpita, l’orso polare, allestita  in Piazza Pio XII (tra via della Conciliazione e Piazza San Pietro). Sarà presente Giacomo Bevilacqua, il noto fumettista autore de ‘A panda piace’, che realizzerà una installazione dedicata al Panda e ai temi di Earth Hour su un pallone aerostatico di tre metri che verrà poi alzato in volo in piazza per essere immortalato durante lo spegnimento della facciata e della cupola che avverrà alle 20.30.

Tutti possono aderire, raggiungendo i volontari WWF nelle piazze dove si spengono i monumenti o spegnendo ‘simbolicamente’ per un’ora la luce a casa, in ufficio, nei musei e segnalando la propria partecipazione sul sito dell’evento www.wwf.it/oradellaterra e  postando le foto su https://www.facebook.com/wwfitalia (le foto caricate sulla pagina WWF con l’indicazione del luogo verranno rese visibili) e su Twitter con #EarthHour.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI