domenica, Maggio 31, 2020
Home Mostre ed Eventi A Pordenone una mostra dedicata ad Angiolo d'Andrea

A Pordenone una mostra dedicata ad Angiolo d’Andrea

mostra Angiolo d'Andrea

Pordenone rende omaggio al pittore Angiolo d’Andrea (1880 – 1942) con una mostra in programma dal dal 10 aprile al 21 settembre 2014 alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Armando Pizzinato”.
L’esposizione, curata da Luciano Caramel, ha per titolo “Angiolo d’Andrea 1880 – 1942. La riscoperta di un Maestro tra Simbolismo e Novecento” e presenta oltre 120 lavori, tra dipinti e disegni, con importanti aggiornamenti e dodici nuove opere rispetto all’esposizione milanese del 2012 dedicata all’artista friulano.

Originario di Rauscedo, una frazione di San Giorgio della Richinvelda (PN), D’Andrea fu attivo soprattutto in Lombardia e a Milano, dove si trasferì definitivamente nel 1906.

La mostra segue cronologicamente il percorso compiuto dall’artista, a partire dalla sua collaborazione con la rivista “Arte italiana decorativa e industriale” diretta da Camillo Boito, lasciando spazio ad approfondimenti sulle tematiche che più hanno interessato Angiolo d’Andrea, portandolo a una pittura evocativa, sentimentale, ricca di poesia e di simbolismi, molto apprezzata dai contemporanei.

La mostra, promossa dalla Fondazione Bracco in collaborazione con il Comune di Pordenone, è accompagnata da un catalogo edito da Skira.
L’allestimento è stato progettato da Luca Rolla e Alberto Bertini.
L’esposizione è posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica italiana, con il patrocinio del Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

MUSICA

Un ballo in maschera di Verdi su Rai5

Rai Cultura propone venerdì 29 maggio 2020 alle ore 10.00 su Rai5 "Un ballo in maschera", melodramma...

“L’elisir d’amore” di Donizetti su Rai5

L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti - Photo Brescia e Amisano © Teatro alla Scala "L’elisir d’amore", il capolavoro...

TELEVISIONE

Giallo napoletano – Film su Rai Storia – La trama

Su Rai Storia, sabato 30 maggio 2020 alle ore 21.10, per il ciclo “Cinema Italia” va in...

Vivi e lascia vivere, su Rai Premium la replica dell’ultima puntata

L’ultima puntata della serie televisiva “Vivi e lascia vivere”, con Elena Sofia Ricci, andata in onda su...