HomeMostre ed EventiAl Colosseo la mostra "La Biblioteca Infinita"

Al Colosseo la mostra “La Biblioteca Infinita”

La Biblioteca InfinitaIl Colosseo ospita dal 14 marzo al 5 ottobre 2014 la mostra “La Biblioteca Infinita. I luoghi del sapere nel mondo antico“, curata da Rossella Rea e Roberto Meneghini.

L’esposizione, divisa in 7 sezioni,  presenta 120 tra statue, affreschi, rilievi, strumenti e supporti di scrittura che documenta l’evoluzione del libro e della lettura nel mondo greco-romano dall’età ellenistica al tardo antico, così come i luoghi pubblici e privati dove si scambiava e si custodiva il sapere.
In questa occasione i monumentali ambulacri del Colosseo si rivestono di armaria, le antiche scaffalature, e di immagini degli spazi dedicati alla cultura in un inedito allestimento scenografico.

- Advertisement -

La mostra nasce dai risultati di due importanti scavi archeologici: la scoperta a Roma degli auditoria di Adriano a piazza Madonna di Loreto, avvenuta nel 2008 in occasione degli scavi preventivi alla costruzione della linea C della Metropolitana, e l’esigenza di ricomporre in un contesto unitario i risultati delle indagini archeologiche finora eseguite, e tuttora in corso, nel templum Pacis, lungo via dei Fori Imperiali e che hanno restituito inediti reperti.

La rassegna è promossa dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma e dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in collaborazione con Electa.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI