Gifuni, Haber e Dix al Teatro Franco Parenti di Milano

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Foto, Fabrizio Gifuni crediti Filippo MilaniDa aprile a giugno 2014 al Teatro Franco Parenti di Milano è in programma un ciclo di tre incontri dal titolo “La verità vi prego sul denaro“, i cui protagonisti saranno gli attori-autori Fabrizio Gifuni, Alessandro Haber, Gioele Dix insieme all’economista Marco Onado e al matematico Giovanni Filocamo.

Tre storie sul denaro e sulla finanza e tre differenti punti di vista, accomunati dalla volontà di comunicare valori di trasparenza ed eticità, spesso ignorati dal sistema economico-finanziario attuale.

Martedì 1 aprile 2014, ore 18 – Sala Grande.
Fabrizio Gifuni  in John Law: storia di un uomo, il declino di una nazione.
Fabrizio Gifuni racconta una storia del passato, ripercorrendo le rocambolesche vicende dell’economista e finanziere settecentesco John Law, l’uomo geniale e spregiudicato che mandò in bancarotta la Francia di Filippo d’Orleans. Una storia di oggi che parla di sete di potere, di sogni e insieme di insana intelligenza e che diventa occasione per analizzare alcuni misfatti nel mondo della finanza contemporanea.

Martedì 13 maggio 2014, ore 18,30 – Sala AcomeA.
Alessandro Haber e Marco Onado in 2007 – 2014 Odissea nella crisi. Capire il passato per navigare il presente.
Un attore racconta una storia del presente e un economista fa luce su questioni ancora oscure.
Guardare dietro le quinte della crisi partita dagli USA nel 2007 con il fallimento di Lehman Brothers: un racconto in cui l’attore Alessandro Haber ripercorre le tappe principali di una discesa che sembra non finire mai e in cui l’economista Marco Onado ci fornirà gli elementi per comprendere che cosa è accaduto realmente, svelando meccanismi e dinamiche del sistema finanziario.

Lunedì 9 giugno 2014, ore 18,30 – Sala AcomeA.
Gioele Dix e Giovanni Filocamo in Allegre incursioni nel mondo dei numeri.
Un attore e autore crea un nuovo vocabolario che fa accedere a parole difficili e un matematico invece offre chiavi per accedere ai numeri. Cifre vertiginose, calcoli complessi, un vocabolario di termini tecnici che solo in rari casi si è in grado di padroneggiare. L’elegante comicità di Gioele Dix con l’alfabeto comico della finanza ci fa capire il senso di alcune misteriose parole. Insieme a lui, il fisico e matematico Giovanni Filocamo ci aiuta a fare pace con la matematica per scoprire dove si nascondono i numeri nella nostra quotidianità e a destreggiarci senza troppi timori nelle nostre finanze.

Gli incontri sono promossi dalla AcomeA sgr e curati dalla società di consulenza culturale e formazione Trivioquadrivio, in collaborazione con il Teatro Franco Parenti.

Share.

Comments are closed.