HomeMusicaIl Don Chisciotte al Teatro Nazionale di Roma

Il Don Chisciotte al Teatro Nazionale di Roma

Don Chisciotte

- Advertisement -

Al Teatro Nazionale di Roma, la Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma diretta da Laura Comi torna in scena, dal 5 aprile 2014 alle ore 18.00, con un classico del repertorio tardo-romantico: il Don Chisciotte.

L’adattamento più famoso, quello del coreografo Marius Petipa sulle musiche di Ludwig Minkus, è rielaborato da Ofelia Gonzalez e Pablo Moret; l’allestimento del Teatro dell’Opera è a cura di Anna Biagiotti per i costumi e di Michele Della Cioppa per le scene.

Il balletto è ispirato al romanzo di Miguel de Cervantes Don Chisciotte della Mancia. Le vicende dell’hidalgo spagnolo e del suo “prode” scudiero Sancho Panza diventano il pretesto per narrare la complicata storia d’amore tra la bella Kitri e il giovane barbiere Basilio. Una storia che permette ai giovani danzatori di dar prova della loro esuberanza interpretativa e della tecnica accademica.

- Advertisement -

Dopo la prima di sabato 5 aprile 2014, Don Chisciotte verrà replicato domenica 6 (ore 16.30), sabato 12 (ore 18), domenica 13 (ore 16.30). Le repliche dedicate alle scuole saranno martedì 8, mercoledì 9, giovedì 10 e venerdì 11, sempre alle ore 11,00.

- Advertisement -
- Advertisment -

MUSICA

TELEVISIONE