È stato pubblicato il “Dizionario generale del restauro”, a cura di Francesco Gurrieri, che esamina in maniera organica i molteplici aspetti di questa disciplina, inclusi l’architettura e l’archeologia, i materiali e le strutture utilizzate per la diagnostica, i documenti grafici e le figure di maggiore rilevanza che animano il vivace e continuo dibattito su questo tema. Nel volume è possibile trovare tutte le voci che caratterizzano e concorrono al linguaggio e alla cultura del restauro, facendone uno strumento di facile consultazione.
Il volume, edito dalla casa editrice Mandragora, è stato realizzato grazie all’Opera di Santa Maria del Fiore e all’UIA – Università Internazionale dell’Arte di Firenze.
Francesco Gurrieri si è avvalso di un comitato scientifico. Piero Ruschi ha curato il settore dei principi della conservazione architettonica e, nello stesso ambito, Gennato Tampone quello del degrado dei materiali e del dissesto delle strutture; Luigi Dei ha trattato la diagnostica scientifico-strumentale e Luigi Marino il restauro archeologico di siti e monumenti; Giuseppina Carlotta Cianferoni si è occupata del restauro dei reperti archeologici, Cristina Giannini e Roberta Roani delle opere storico-artistiche e Antonia ida Fontana e Maurizio Copedè dei documenti grafici.