23 Febbraio 2020
Home Notizie brevi Pubblicato il Dizionario generale del restauro

Pubblicato il Dizionario generale del restauro

È stato pubblicato il  “Dizionario generale del restauro”, a cura di Francesco Gurrieri, che esamina in maniera organica i molteplici aspetti di questa disciplina, inclusi l’architettura e l’archeologia, i materiali e le strutture utilizzate per la diagnostica, i documenti grafici e le figure di maggiore rilevanza che animano il vivace e continuo dibattito su questo tema. Nel volume è possibile trovare tutte le voci che caratterizzano e concorrono al linguaggio e alla cultura del restauro, facendone uno strumento di facile consultazione.

Il volume, edito dalla casa editrice Mandragora,  è stato realizzato grazie all’Opera di Santa Maria del Fiore e all’UIA – Università Internazionale dell’Arte di Firenze.

Francesco Gurrieri si è avvalso di un comitato scientifico.  Piero Ruschi ha curato il settore dei principi della conservazione architettonica e, nello stesso ambito, Gennato Tampone quello del degrado dei materiali e del dissesto delle strutture; Luigi Dei ha trattato la diagnostica scientifico-strumentale e Luigi Marino il restauro archeologico di siti e monumenti; Giuseppina Carlotta Cianferoni si è occupata del restauro dei reperti archeologici, Cristina Giannini e Roberta Roani delle opere storico-artistiche e Antonia ida Fontana e Maurizio Copedè dei documenti grafici.

MUSICA

Francesca Michielin, esce il brano Gange feat. Shiva

Francesca Michielin, giovedì 20 febbraio 2020, ha infiammato il Rocket di Milano con il primo dei suoi...

Pinguini Tattici Nucleari, Fuori dall’Hype Ringo Starr Instore Tour

I Pinguini Tattici Nucleari sono pronti ad abbracciare il pubblico in Fuori dall’Hype Ringo Starr Instore Tour,...

TELEVISIONE

Omaggio a Luca Ronconi – Documentario su Rai5

In occasione del 5° anniversario della scomparsa di Luca Ronconi, il 21 febbraio 2015, Rai Cultura rende...

Fin de partie di Kurtág dal Teatro alla Scala di Milano

Segna il debutto operistico del 92enne ungherese György Kurtág, decano dell’avanguardia musicale del Novecento e compositore vivente...