Paper Tales from Haiti

Paper Tales

Paper Tales from Haiti è una collezione di animali realizzati in cartapesta con strisce di fumetti e testi letterari, progettata dal designer italiano GiulioVinaccia in collaborazione con la designer haitiana Regine Fabious ed elaborati dal gruppo di produzione Caribbean Crafts (Port-au-Prince, circa 400 artigiani).

La collezione sarà esposta a Milano alla Cascina Cuccagna dal 7 al 12 Aprile 2014.

Tutto nasce dall’idea di realizzare oggetti che potessero essere “letti” come un fumetto, e allo stesso tempo stimolassero l’immaginario delle camere dei bambini. Ogni pezzo é unico, dato che é interamente fatto a mano a partire da una serie di fumetti.

Caribbean Crafts promuove l’occupazione in Haiti attraversola qualificazione di artigiani di grande talento. Sotto la direzionedi Magalie Dresse, Ingegnere industriale haitiana e coordinatrice dal 2006, ha iniziato a collaborare con designer haitiani e internazionali per lo sviluppo di nuove linee di prodotto realizzaticon materiali riciclati come l’acciaio da fusti di acciaio usato, carta dai sacchi di cemento, colla dalla fecola di manioca coltivata localmente, bottiglie di plastica e contenitori .