Gemellaggio Mt Ridley College di Melbourne Australia – Liceo A. Volta di Caltanissetta Sicilia

gemellaggio

Una delegazione del Mt Ridley College di proveniente dall’Australia sarà ospite dell’Istituto di Cultura Sicilia Australia (I.C.S.A.) dal 3 al 24 aprile 2014.

Il progetto, si propone un comune sviluppo di nuove tematiche e metodologie didattiche, da inserire nelle offerta didattica di entrambe le scuole.  Esso, vuole mettere in risalto la cultura, l’arte e la storia di entrambe paesi, offrendo così sia agli studenti, sia ai docenti, una più profonda conoscenza degli aspetti identitari di maggior rilievo di ciascun Paese.

Un elemento importante che caratterizzerà il gemellaggio Mt. Ridley College – Liceo A. Volta, sarà lo studio della tematica del Multiculturalismo. Questo studio, impegnerà studenti di entrambe le scuole in dialoghi attraverso piattaforme internet, culminando nel 2015, con un soggiorno in Sicilia degli studenti Australiani, seguito poi da un viaggio in Australia degli studenti siciliani.

Durante il suo soggiorno in Sicilia, la Delegazione del Mt Ridley, presieduta dal Professore Carmelo Pagano, parteciperà a sessioni di studio, incontri con docenti, genitori e studenti del Liceo A. Volta, visitando inoltre luoghi la cui rilevanza socio-culturale servirà da spunto all’integrazione nel curriculum della scuola australiana, di materiale didattico sulla Sicilia.