HomeFotografiaAi Musei Vaticani una mostra fotografica dedicata a Giovanni XXIII e Giovanni...

Ai Musei Vaticani una mostra fotografica dedicata a Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II

Mostra fotografica su Giovanni XXIII e Giovanni Paolo IIA pochi giorni dalla canonizzazione dei Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, giovedì 24 aprile 2014, presso i Musei Vaticani, apre la mostra fotografica dedicata ai due grandi Pontefici.
L’esposizione, che rimarrà aperta al pubblico fino al 19 luglio 2014, è allestita in uno spazio appositamente realizzato nel Cortile della Zitella dei Musei Vaticani al cui ingresso è collocata una statua di Giovanni Paolo II realizzata dall’artista Fiorenzo Bacci.

Curata da Paola Di Giammaria, responsabile della Fototeca dei Musei Vaticani, e Arturo Mari, fotografo ufficiale di Giovanni Paolo II, la mostra ha per titolo “L’umiltà e il coraggio che hanno cambiato la storia. Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II”.
In esposizione centoventi fotografie, alle quali si unisce la visione di alcuni documentari della Filmoteca Vaticana e del Centro Televisivo Vaticano e di un filmato inedito su Papa Wojtyla.

- Advertisement -

La rassegna offre al pubblico la possibilità di ripercorrere i momenti salienti dei due pontificati, raccontando i tempi di profonde trasformazioni nei quali i successori di Pietro hanno vissuto, l’umile fermezza con la quale hanno annunciato l’autentica dignità dell’uomo e il coraggioso dialogo instaurato all’interno e all’esterno della Chiesa.

«Vi sono momenti nella vita della Chiesa ai quali i Musei del Papa, chiaramente, non possono mancare di offrire un loro specifico apporto – afferma Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani –. La canonizzazione dei Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II rientra nel novero di questi. Le iniziative promosse dai più diversi soggetti sono tante. Noi, realizzando una mostra fotografica, siamo voluti entrare in tutto questo con una proposta originale e confacente a quanto ci si aspetta da una istituzione culturale».

La mostra è promossa dai Musei Vaticani, dal Centro Televisivo Vaticano e dal Servizio Fotografico de L’Osservatore Romano, in collaborazione con Officine International e QMedia, con il patrocinio della Regione Abruzzo e di Canon Italia.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI