HomeFotografiaTerry O’Neill. Pop Icons - Mostra al Museo Fondazione Roma

Terry O’Neill. Pop Icons – Mostra al Museo Fondazione Roma

I Beatles negli Abbey Road Studios mentre registrano il loro primo album Please Please Me, Londra, 1963, 54,9 x 73 cm, © Terry O'Neill

Roma – In concomitanza con  la mostra dedicata ad Andy Warhol, il Museo Fondazione Roma, Palazzo Cipolla, ospita fino al 28 settembre 2014 una retrospettiva del grande fotografo Terry O’Neill.

- Advertisement -

La mostra, curata da Cristina Carillo de Albornoz, presenta 47 immagini che documentano i momenti più intimi e naturali delle icone del pop degli ultimi 40 anni. Una carrellata di ritratti che raccontano, attraverso i volti dei miti del cinema, della musica, della moda, della politica e dello sport, la carriera artistica del fotografo britannico.

L’esposizione offre un’ulteriore testimonianza di come il culto della celebrità, leitmotiv degli anni ’60 – ’70, abbia notevolmente influenzato il lavoro degli artisti dell’epoca. Inaspettatamente il lavoro di O’Neill può essere accostato a quello di Andy Warhol, ossessionato per le immagini e la notorietà.
Terry O’Neill ed Andy Warhol hanno ritratto entrambi gli stessi personaggi leggendari, come Elvis Presley ed Elizabeth Taylor, per citarne solo alcuni. Tutti e due hanno cercato di cogliere ed esaltare l’essenza di ciascuno dei loro soggetti esprimendone la grandiosità e consacrandoli a icone senza tempo.

La mostra, aperta al pubblico dal 18 aprile 2014, è promossa dalla Fondazione Roma ed è prodotta e organizzata da Arthemisia Group e da .

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI