A Sassoferrato nasce il MAM’S – Mondo Arte Marche Salvi

Sassoferrato, Palazzo degli ScalziVerrà inaugurata a Sassoferrato (Ancona), nel prestigioso Palazzo degli Scalzi (Sec. XVII) domenica 6 aprile 2014, alle ore 17.00, alla presenza di Vittorio Sgarbi,  la Galleria Civica d’Arte Contemporanea Giovan Battista Salvi – MAM’S (Mondo Arte Marche Salvi).

Questo nuovo spazio museale nasce da una collezione di circa quattromila opere che il Comune di Sassoferrato ha raccolto, grazie ad acquisti e donazioni, durante le 63 edizioni della Rassegna d’Arte Internazionale/Premio Giovan Battista Salvi, famoso pittore italiano del Seicento, noto come “Il Sassoferrato” dal nome del suo paese d’origine. Il premio, nato nel 1951, è fra i più antichi istituiti in Italia nel secondo dopoguerra.

L’allestimento della galleria è tematico, ogni parete è costruita come una ipotetica mostra, con la possibilità di variare nel tempo, sfruttando anche le nuove acquisizioni. Alcune pareti espositive sono apribili e hanno al loro interno parte del deposito della collezione, che diventa così fruibile al pubblico. Le opere del deposito sono organizzate secondo un criterio cronologico ed offrono, quindi, una visione della storia dell’arte italiana ed internazionale dagli anni Cinquanta ad oggi. Ci saranno, inoltre, due sale dedicate rispettivamente alle ultime acquisizioni e agli artisti di Sassoferrato che si sono distinti partecipando negli anni alla Rassegna. La documentazione storica sarà poi facilmente consultabile attraverso la restituzione informatica dei cataloghi che hanno accompagnato le varie edizioni del premio.