HomeMostre ed EventiRoma | Forma e vita di una città medievale. Leopoli-Cencelle

Roma | Forma e vita di una città medievale. Leopoli-Cencelle

Forma e vita di una città medievale. Leopoli-Cencelle

A Roma, ai Mercati di Traiano dal 3 aprile al 27 luglio 2014 è in programma la mostra “Forma e vita di una città medievale. Leopoli-Cencelle“.

- Advertisement -

I risultati emersi dagli scavi condotti da anni sulla città di Leopoli-Cencelle, interessante esempio di fondazione urbana di età carolingia, vengono presentati al grande pubblico, significativamente, nell’anno in cui si celebra il 1200° anniversario dalla morte di Carlo Magno.

La mostra ricostruisce le diverse fasi storiche della città di Cencelle in uno dei luoghi che meglio rappresenta la città di Roma e il suo sviluppo urbanistico: i Mercati di Traiano, complesso romano che conserva importanti segni della sua occupazione e delle sue trasformazioni nel tempo, ivi inclusa l’età medievale, attestata in particolare dalla potente struttura di Torre delle Milizie.

In significativa corrispondenza all’esposizione di Cencelle verrà valorizzato il Medioevo dei Mercati di Traiano. La mostra permetterà di mettere a fuoco un periodo storico meno conosciuto, ma di non minore importanza rispetto all’epoca romana.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI