“Carol Wojtyla. La storia vera” – Arriva in teatro la vita di Giovanni Paolo II

“Carol Wojtyla. La storia veraAl grande Papa Giovanni Paolo II, che il 27 aprile 2014 sarà canonizzato, è dedicata l’opera teatrale “Carol Wojtyla. La storia vera”.
Mercoledì 2 aprile 2014, in occasione dell’anniversario della sua morte, il musical sarà rappresentato in prima mondiale a Cracovia, in Polonia. In Italia giungerà il 15 aprile  al Teatro Brancaccio di Roma.

La narrazione scenica inizia con l’attentato del 13 maggio 1981 avvenuto in Piazza San Pietro. Giovanni Paolo II ferito si accascia tra le braccia del suo Segretario Mons. Dziwisz. Sospeso tra la vita e la morte, riaffiorano i ricordi più lontani.
Attraverso un susseguirsi di flashback, viene così ripercorsa la straordinaria storia umana e spirituale di Karol Wojtyla.

L’opera musical, in due atti, è prodotta da Mauro Longhin per Cicuta. La regia è di Duccio Forzano. Nel cast Alessandro Bendinelli, Barbara Di Bartolo, Simone Pieroni, Roberto Rossetti, Virgilio Brancaccio, Massimiliano Colonna, Matteo Macchioni, Beatrice Arnera, Jacopo Bruno.
I testi sono di Duccio Forzano, Donatella Damato, Patrizia Barsotti, e Gaetano Stella, mentre le musiche sono di Noa e del quartetto d’archi Solis String Quartet. La coreografia è di Tuccio Rigano.

In Italia dopo il Teatro Brancaccio (dal 15 al 20 aprile, dal 22 al 27 aprile, dal 29 aprile al 4 maggio), il musical sarà rappresentato a Modena (13 maggio), Catanzaro (17 maggio), Cosenza (20 maggio), Napoli (24 maggio), Mantova (30 maggio). Poi varcherà nuovamente i confini nazionali per approdare in Svizzera, a Locarno, l’ 1 giugno. Lo spettacolo ritornerà, quindi, in Italia a Trento l’ 11 giugno e sarà, poi, rappresentato a Padova il 28 giugno.