Piano City Milano 2014

Piano City Milano 2013

Dal 16 al 18 maggio 2014 è in programma la terza edizione di Piano City Milano. Il capoluogo lombardo si apre alla musica coinvolgendo circa 200 pianisti, con oltre 300 eventi in tantissimi spazi e luoghi della città e dell’hinterland.

Il Piano Center della GAM Galleria d’Arte Moderna – Villa Reale sarà aperto insieme ad altri poli musicali: Villa Scheibler, villa del Quattrocento situata a Quarto Oggiaro. La villa, voluta da Ludovico il Moro come tenuta di caccia, ospiterà una maratona pianistica, laboratori musicali per i più piccoli, concerti di musica classica, contemporanea, jazz e tango. La Mediateca Santa Teresa in Via della Moscova 28 ospiterà “The Brain Piano”, due giorni di concerti, performance e dibattiti sul rapporto tra il cervello e la musica del pianoforte. E ancora, la Torre Branca al Parco Sempione per la prima volta verrà portato e suonato un pianoforte a oltre 100 metri di altezza.

Per inaugurare questa edizione è in programma un concerto con Ludovico Einaudi al Parco Sempione e venerdì 16 alle ore 20.00 verrà eseguita in prima assoluta “Le Piano Africain”, composizione scritta dal Maestro per 6 pianoforti, 2 marimbe e 4 balafon.

Altre due serate musicali sono in programma al Piano Center della GAM. Sabato sera si alterneranno tre grandi nomi del panorama internazionale: AyseDeniz Gokcin, Yaron Herman e Omar Sosa. Domenica sera per il gran finale sul main stage della GAM dalle 19.30 sarà possibile ascoltare le note di Giovanni Guidi, Paolo Jannacci e Raphael Gualazzi.

Tantissimi i pianisti presenti in città. Tijana Andrejic, Davide Cabassi, Guido Orso Coppin, John Kameel Farah, Claudio Filippini, Francesco Grillo, Julian Layn, Francesco Lotoro, Fernando Otero, Cesare Picco, Dominic Piers Smith, Arturo Stalteri, Anna Stereopoulou, Nikki Yeoh sono alcuni dei nomi che si potranno scoprire nel programma della tre giorni.

Edison aprirà le porte della sua sede storica (Foro Bonaparte, 31) il 17 maggio alle ore 18.00 per ospitare il concerto-omaggio del maestro del jazz italiano, Renato Sellani.

La centenaria filiale Intesa Sanpaolo di via Verdi 8 ospiterà un concerto con il pianista milanese Fabrizio Grecchi sabato 17 alle ore 11.00. Come da tradizione ritornano, inoltre, i concerti alle Gallerie d’Italia – Piazza Scala, sede museale di Intesa Sanpaolo a Milano, con il giovane pianista francese Thomas Enhco sabato alle ore 17.00.