Bologna | Presentazione del nuovo libro di Raffaele Quattrone

La (galleria +) oltredimore di Bologna ospita sabato 12 aprile 2014 alle 17.00 la presentazione del nuovo libro di Raffaele Quattrone “In Itinere – Arte contemporanea in trasformazione” edito da Equipèco, Carmine Mario Muliere Editore.

Alla presentazione del libro parteciperanno: Annalisa Cattani, Massimo Marchetti e Carmine Mario Muliere.

Il libro è un viaggio dal punto di vista sociologico alla scoperta del mondo artistico contemporaneo attraverso le sue principali modifiche e le opere di alcuni tra i suoi principali esponenti. Partendo dallo studio dell’arte nella sociologia contemporanea e recuperando in particolare il patrimonio culturale del sociologo francese Pierre Bourdieu, Raffaele Quattrone ci racconta il successo degli artisti-imprenditori, l’ampliamento della “cittadinanza artistica”, la modifica del ruolo del museo, il ritorno dei mecenati privati, le contaminazioni artistiche, ecc.

In occasione della presentazione del libro nella project room della galleria verrà allestito un progetto site-specific di Alessandro Moreschini creato ad hoc per l’evento e curato da Raffaele Quattrone.