HomeNotizie breviMiBACT - ANCI: partnership pubblico-private per valorizzazione patrimonio culturale

MiBACT – ANCI: partnership pubblico-private per valorizzazione patrimonio culturale

Si è svolto oggi 10 aprile 2014 al Collegio romano un incontro tra il ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, il presidente dell’Anci, Piero Fassino ed una delegazione dei sindaci delle città metropolitane composta da: il sindaco di Roma, Ignazio Marino; il sindaco di Genova, Marco Doria; il sindaco di Bologna, Virginio Merola; il sindaco di Catania, Enzo Bianco; il sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni; ed il sindaco di Messina, Renato Accorinti.

Nel corso dell’incontro si è deciso di dar vita ad un tavolo permanente tra Stato e Comuni per condividere ed integrare, a livello nazionale e locale, le politiche di tutela e valorizzazione dei beni culturali, di promozione della cultura e di rilancio delle strategie per il turismo.

- Advertisement -

L’Anci esprime inoltre la propria condivisione sull’intenzione, manifestata dal Ministro, di procedere in tempi brevi a concludere il processo di attuazione della riforma dei criteri di accesso al Fondo Unico per lo Spettacolo, prevista dalla Legge “Valore Cultura”, secondo le linee fondamentali che erano state delineate insieme al precedente ministro Bray.

E’ stato infine affrontato il tema delle fondazioni lirico sinfoniche. Si è anche sottolineata la necessità di completare gli strumenti applicativi della legge ‘valore cultura’, incluso l’ampliamento delle risorse messe a disposizione per i piani di risanamento delle Fondazioni.

MOSTRE

LIBRI