Volontariato e Beni Culturali: condividere, programmare, organizzare!

A Milano, Palazzo di Brera – Sala della Passione – il 6 maggio 2014, dalle 10.00 è in programma l’incontro “Volontariato per i Beni Culturali e Pubblica Amministrazione: Condividere, Programmare, Organizzare!”. Verranno presentate buone pratiche di collaborazione tra soggetti che gestiscono Beni Culturali e associazioni di volontariato e ci si potrà confrontare sulle possibilità di crescita condivisa.

Nel 2013 è stata pubblicata la Magna Charta del volontariato dei Beni Culturali, un documento di principi che definisce ruoli, diritti e compiti dei volontari operanti nel settore culturale scaturito dal confronto tra musei e associazioni per creare in Toscana un percorso per il riconoscimento, la programmazione e l’organizzazione dell’attività del volontariato nell’ambito del patrimonio culturale statale e locale.

Il percorso è stato realizzato grazie a un Team pubblico/privato composto da Promo PA Fondazione, Regione Toscana, CESVOT e Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana. Insieme a questi soggetti quaranta tra Musei e Associazioni di Volontariato della Toscana.