HomeIn primo pianoMilano, Palazzo Reale | In autunno la mostra "Van Gogh. L’uomo e...

Milano, Palazzo Reale | In autunno la mostra “Van Gogh. L’uomo e la terra”

Vincent van Gogh, Contadini che piantano patate, 1884
Milano
dedica a Van Gogh una grande mostra, in programma dal 18 ottobre 2014 al 8 marzo 2015 a Palazzo Reale. Si potranno ammirare circa 50 opere del grande artista olandese  provenienti dal Kröller-Müller Museum di Otterlo, dal Van Gogh Museum di Amsterdam, dal Museo Soumaya-Fundación Carlos Slim di Città del Messico, dal Centraal Museum di Utrecht e da collezioni private normalmente inaccessibili.
Tra i capolavori concessi dal Kröller-Müller Museum alla mostra milanese, citiamo L’autoritratto del 1887, il Ritratto di Joseph Roulin del 1889, Vista di Saintes Marie de la Mer del 1888 e i molti disegni, così importanti nella vita artistica di Van Gogh, come Testa di pescatore del 1883 e Bruciatore di stoppie, seduto in carriola con la moglie del 1883.

La mostra presenta una lettura dell’opera dell’artista del tutto inedita e si focalizza sulle tematiche legate a Expo 2015: la terra e i suoi frutti, l’uomo al centro del mondo reale, la vita rurale e agreste così strettamente legata al ciclo delle stagioni. In un’epoca in cui la maggior parte degli artisti rivolgeva lo sguardo al paesaggio urbano, Van Gogh sposta la sua attenzione verso il paesaggio rurale e il mondo contadino, ritenendo la vita semplice della campagna un soggetto di una nobile e sacra accezione, e i lavoratori della terra figure eroiche e gloriose.
La vita e le mansioni della tradizione agreste diventano per lui materia di studio: dai primi disegni realizzati in Olanda fino agli ultimi capolavori dipinti nei pressi di Arles, Van Gogh esprime la propria affinità verso gli umili, immedesimandosi con loro e rappresentando il loro dignitoso contegno.

- Advertisement -

Kathleen Adler è la curatrice della mostra, supportata nel suo lavoro da un comitato composto da alcuni tra i più noti e riconosciuti esperti di Van Gogh e della pittura del periodo: Cornelia Homburg, Sjraar van Heugten, Stéphane Guégan.

La mostra è promossa dal Comune di Milano – Cultura, prodotta e organizzata da Palazzo Reale di Milano, Arthemisia Group e 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE. L’esposizione è realizzata grazie al sostegno del Gruppo Unipol ed è patrocinata dall’Ambasciata del Regno dei paesi Bassi a Roma e inserita negli eventi ufficiali del Van Gogh Europe.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI