giovedì, Luglio 9, 2020
Home Mostre ed Eventi Caffè Helsinki, il festival dedicato alla cultura finlandese

Caffè Helsinki, il festival dedicato alla cultura finlandese

Caffè Helsinki

Caffè Helsinki” è il festival dedicato alla cultura finlandese che per diciotto giorni, dal 26 maggio e fino al 12 giugno 2014, invaderà molti luoghi e spazi della città, fra i quali la GAM Galleria di Arte Moderna, lo Spazio Oberdan – Cineteca di Milano, la Cascina Cuccagna, la Biblioteca di Parco Sempione, la Biblioteca Sormani, la libreria Gogol&Company.

Il programma prevede un calendario ricco di eventi e pubblicazioni. Sul fronte della letteratura Milano ospiterà una serie di incontri su e con autori finlandesi contemporanei: Rosa Liksom, Luciana Castellina, Kari Hotakainen e Tuomas Kyrö.

Nello stesso periodo avranno luogo incontri e reading in diverse librerie, università e altre sedi, tra cui un assaggio della letteratura finlandese contemporanea a cura di Nicola Rainò, importante traduttore e studioso di letteratura finlandese, e di Alexi e Touko Siltala, editori di Helsinki. La Biblioteca Sormani ospiterà una mostra bibliografica sulla letteratura finlandese in Italia. Infine eventi dedicati ai classici: Luca Scarlini dedicherà una conferenza-spettacolo alla vita del grande classico Mika Waltari alla GAM di Milano e una a Tove Jansson alla Libreria Gogol & Company.

È prevista, anche, una rassegna sul cinema finlandese contemporaneo allo Spazio Oberdan dal 4 al 6 giugno, in collaborazione con il Nordic Film Festival di Roma, Milano Film Festival, Festival MIX Milano e Milano Film Network.

Arricchiscono il programma numerosi eventi collaterali.

Acquista su Amazon

Acquista su Amazon

MUSICA

“Otello” di Verdi su Rai5

"Otello" di Verdi

“La vedova allegra” su Rai5

"La vedova allegra"

TELEVISIONE