HomeMostre ed EventiLa Fondazione Cini di Venezia riceve l’archivio di Tiziano Terzani e ospita...

La Fondazione Cini di Venezia riceve l’archivio di Tiziano Terzani e ospita una mostra fotografica

Angela Terzani Staude

Angela Terzani Staude, dopo aver donato nel 2012 la biblioteca personale di Tiziano Terzani, cede ora alla Fondazione Cini di Venezia anche l’archivio personale del marito.

- Advertisement -

L’Archivio Terzani è costituito da una ricca raccolta di materiali eterogenei e comprende in particolare tutti gli articoli, ritagliati, pubblicati in Der Spiegel, Repubblica, il Corriere della Sera, l’Espresso, il Giorno, il Messaggero, ecc. e spesso anche le veline, oppure i telex originali mandati alle sedi dei giornali, con i messaggi di Terzani ai caporedattori o ai direttori; foto stampate; i negativi delle foto; blocchetti con gli appunti presi durante viaggi e relativi alle sue interviste; i diari; la corrispondenza professionale e personale; tutto quel che i giornali italiani ed esteri hanno scritto di lui, le interviste, i post mortem; carte geografiche, cartoline e altro materiale legato ai viaggi; passaporti, le sue vecchie macchine da scrivere Olivetti, le macchine fotografiche, gli strumenti di lavoro e la storia di un giornalista; esempi delle sue tante collezioni che mostrano il raggio dei suoi interessi.

Inoltre, fino al 2 giugno 2014, sarà possibile vedere la mostra fotografica “In Cambogia. Fotografie dall’Archivio Tiziano Terzani “, allestita negli spazi espositivi della Biblioteca della Manica Lunga, a cura di Angela Staude Terzani e Giulia Martini con fotografie scattate da Terzani nel corso di un viaggio compiuto nel 1980.

Le foto, ventisei stampe originali, una ventina di riproduzioni da negativi, provini autentici e alcuni documenti tra dattiloscritti ed estratti stampa dell’epoca, si concentrano sulla Cambogia dei primi anni Ottanta, subito dopo la fine del regime dei Khmer Rossi e sono in buona parte inedite e provenienti dall’Archivio Terzani.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI