venerdì, Ottobre 23, 2020
Home Mostre ed Eventi Mostra | Racconti di terra, d’acqua e di cielo

Mostra | Racconti di terra, d’acqua e di cielo

Racconti di terra, d’acqua e di cielo

Negli spazi dell’Antiquarium Luigi Mario Belloni e Mariuccia Zecchinelli e dell’antistante Chiesa di Santa Maria Maddalena a Ossuccio-Tremezzina (CO) dall’ 8 maggio al 20 luglio 2014 resterà aperta al pubblico la mostra “Racconti di terra, d’acqua e di cielo. Gli ex voto dipinti del Santuario della Beata Vergine del Soccorso di Ossuccio”.

L’esposizione, curata da Cecilia De Carli e Grazia Massone, presenta al pubblico un importante corpus di dipinti ex voto donati nel corso dei secoli dai fedeli al Santuario di Ossuccio.

I dipinti esposti raccontano per immagini secoli di devozione popolare, di religiosità e di tradizione locale. Storie di fede che tramandano anche preziose espressioni della cultura e dei costumi della zona del Lago, delle attività quotidiane, dei viaggi e delle speranze che i fedeli hanno riposto nel corso dei secoli nella Beata Vergine del Soccorso.

Tra malattie e guarigioni, naufragi e incidenti a cavallo, le piccole storie del popolo, di mercanti e viaggiatori scampati a pericoli naturali, si mescolano con la grande storia, fino a testimoniare i rapporti internazionali (soprattutto nel campo del commercio) che la gente del Lario ha intrattenuto fin dai secoli lontani.

MUSICA

“L’amico Fritz” di Mascagni su Rai5

“L’amico Fritz”

TELEVISIONE

“L’amico Fritz” di Mascagni su Rai5

“L’amico Fritz”