Mostra | Racconti di terra, d’acqua e di cielo

Racconti di terra, d’acqua e di cielo

Negli spazi dell’Antiquarium Luigi Mario Belloni e Mariuccia Zecchinelli e dell’antistante Chiesa di Santa Maria Maddalena a Ossuccio-Tremezzina (CO) dall’ 8 maggio al 20 luglio 2014 resterà aperta al pubblico la mostra “Racconti di terra, d’acqua e di cielo. Gli ex voto dipinti del Santuario della Beata Vergine del Soccorso di Ossuccio”.

L’esposizione, curata da Cecilia De Carli e Grazia Massone, presenta al pubblico un importante corpus di dipinti ex voto donati nel corso dei secoli dai fedeli al Santuario di Ossuccio.

I dipinti esposti raccontano per immagini secoli di devozione popolare, di religiosità e di tradizione locale. Storie di fede che tramandano anche preziose espressioni della cultura e dei costumi della zona del Lago, delle attività quotidiane, dei viaggi e delle speranze che i fedeli hanno riposto nel corso dei secoli nella Beata Vergine del Soccorso.

Tra malattie e guarigioni, naufragi e incidenti a cavallo, le piccole storie del popolo, di mercanti e viaggiatori scampati a pericoli naturali, si mescolano con la grande storia, fino a testimoniare i rapporti internazionali (soprattutto nel campo del commercio) che la gente del Lario ha intrattenuto fin dai secoli lontani.