MITOFringe, il Festival off invade la città di Milano

Duomo, Roberto Salis

A Milano per tutto il mese di giugno MITOFringe, il Festival off di MITO SettembreMusica, giunto quest’anno alla sesta edizione, si prepara alla grande kermesse di settembre con un festival “anteprima” di 18 giorni, da mercoledì 4 a sabato 21 giugno 2014.

In programma 31 concerti a ingresso gratuito in 23 luoghi differenti, che faranno suonare le storiche vie del centro, da piazza Duomo a corso Vittorio Emanuele, da Piazza San Babila alle Colonne di San Lorenzo, le Chiese, i parchi e i Navigli di Milano, per raggiungere l’area metropolitana che circonda il sito di Expo 2015.
Un cerchio di musica abbraccerà idealmente l’area dell’Esposizione Universale, grazie agli spettacoli organizzati nei quartieri e nei comuni di Quarto Oggiaro, Villa Pizzone, Baggio, Baranzate, Bollate, Novate Milanese e Pero.

Il vincitore dell’edizione 2014, votato attraverso il canale Facebook del Festival MITO a Milano, avrà la possibilità di suonare nel cartellone ufficiale di MITO SettembreMusica, in un concerto in programma il 16 settembre in Piazza San Fedele.

Un cartellone variegato in cui si alterneranno diverse realtà culturali, dai cori polifonici ai quartetti jazz, dall’orchestra a plettro alle rock band, in una serie di eventi che culminerà il 21 giugno con la Festa della Musica: cinque pianisti si esibiranno in contemporanea in cinque punti diversi di Corso Vittorio Emanuele presentando un repertorio che spazia dalla classica al jazz, una vera passeggiata sui tasti del pianoforte, attraverso i diversi generi musicali.

Protagonisti anche i bambini sotto i 12 anni sul palco di Musica in famiglia, ma anche Unincantodargento, un coro formato da cinquanta persone le cui età sommate raggiungono i 3.500 anni, che omaggerà grandi cantautori milanesi come Gaber e Jannacci.