Milano – Tre vie intitolate a Morante, Calvino e Boerio

La Giunta di Palazzo Marino ha deciso di intitolare tre vie del quartiere City Life di Milano ad altrettante importanti personalità della cultura italiana: Elsa Morante (1912 – 1985), Italo Calvino (1923 – 1985), Luciano Berio (1925 – 2003).

City Life è fra i quartieri più importanti del processo di riqualificazione urbanistica di Milano. Qui sorgono immobili progettati da famosi architetti internazionali  come Arata Isozaki, Zaha Hadid,  Daniel Libeskind.

«Abbiamo voluto scegliere tre figure tra le più significative della cultura italiana contemporanea per un quartiere che nasce oggi. Elsa Morante, Italo Calvino, Luciano Berio sono particolarmente amati e seguiti in Italia e nel mondo, a loro dedichiamo tre luoghi della nuova Milano» ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Filippo del Corno.

A Elsa Morante è dedicata la piazza tra via Spinola e via Senofonte, a Italo Calvino il tratto tra via Spinola e piazza Elsa Morante e a Luciano Berio  il tratto tra via Senofonte e Piazza Elsa Morante.