HomeDesignPadiglione Albania alla 14. Mostra Internazionale di Architettura

Padiglione Albania alla 14. Mostra Internazionale di Architettura

Adrian Paci, The Column, 2013

La Repubblica dell’Albania partecipa alla 14. Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia, con il Padiglione Potential Monuments of Unrealised Futures che, dal 7 giugno al 23 novembre 2014, è allestito nelle Sale d’Armi, Arsenale di Venezia.

- Advertisement -

Vengono presentati i lavori di due artisti albanesi: la serie di quadriPenthouse” di Edi Hila, e il video e l’installazioneThe Column” di Adrian Paci.

Con la serie “Penthouse”, Edi Hila inventa una forma di appropriazione dello spazio, focalizzando il proprio sguardo sulle architetture incompiute diffuse nel contesto peri-urbano. Le architetture domestiche sparse nel paesaggio vengono innalzate su plinti e diventano architetture immaginarie cariche di elementi monumentali, come archi, frontoni e lesene. “Penthouse” rivela nuovi modelli concettuali per trasformare le tracce della modernità come possibili luoghi per una nuova monumentalità.

L’opera “The Column” di Adrian Paci si articola in due elementi: la proiezione del video e la colonna che giace orizzontale all’esterno dello spazio espositivo. Il video mostra la trasformazione di un blocco di marmo in una colonna corinzia a bordo di una nave-officina nell’oceano. La colonna, un elemento architettonico universale, emerge attraverso il lavoro di un gruppo di operai i quali, coperti dalla polvere, diventano un’estensione della scultura. Una volta completata, la colonna, avulsa dal contesto architettonico, non viene eretta ma rimane orizzontale, in uno stato di in-potenza, di perenne tensione e potenzialità. Attraverso il concetto di potenzialità, la mostra Potential Monuments of Unrealised Futures suggerisce nuove strategie per pensare il territorio e la città contemporanea albanese.

Il Padiglione, a cura di Beyond Entropy Europe (Jonida Turani e Stefano Rabolli Pansera), è commissionato dal Ministero della Cultura della Repubblica dell’Albania ed è stato realizzato con il contributo del Ministero della Cultura, il Consiglio dei Ministri dell’Albania.

Copertina libro
"Il bambino che rientra dalle vacanze. Infanzia e felicità" - Il nuovo libro di Raffaele Mantegazza

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI