HomeFotografiaA Palazzo della Ragione di Milano la mostra fotografica di Sebastião Salgado

A Palazzo della Ragione di Milano la mostra fotografica di Sebastião Salgado

Sebastião Salgado, Brasile, 2009
Sebastião Salgado, Brasile, 2009

Genesi ” è il titolo della mostra fotografica di Sebastião Salgado che dal 27 giugno al 2 novembre 2014 resterà aperta al pubblico Palazzo della Ragione di Milano.

- Advertisement -

L’esposizione,  cura da Lélia Wanick Salgado, presenta 245 immagini che compongono un itinerario fotografico  in un bianco e nero di grande incanto e racconta la rara bellezza del patrimonio unico e prezioso, di cui disponiamo: il nostro pianeta.

Con questa mostra inauguriamo Palazzo della Ragione quale spazio dedicato in modo permanente ed esclusivo alla Fotografia – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo del Cornoe offriamo un contributo irrinunciabile all’approfondimento del tema di Expo 2015, che proprio a Milano interrogherà l’umanità intera sul futuro della sostenibilità per il nostro pianeta”.

Genesi è suddivisa in cinque sezioni che ripercorrono le zone in cui Salgado ha realizzato le fotografie: Il Pianeta Sud, I Santuari della Natura, l’Africa, Il grande Nord, l’Amazzonia e il Pantanàl. Il percorso espositivo presenta una serie di fotografie (tra cui molte di paesaggio) realizzate con lo scopo di immortalare un mondo in cui natura ed esseri viventi vivono ancora in equilibrio con l’ambiente.

Una parte del suo lavoro è rivolto agli animali che sono impressi nel suo obiettivo attraverso un lungo lavoro di immedesimazione con i loro habitat. Salgado ha infatti vissuto nelle Galapagos tra tartarughe giganti, iguane e leoni marini, ha viaggiato tra le zebre e gli animali selvatici che attraversano il Kenya e la Tanzania rispondendo al richiamo annuale della natura alla migrazione.

Un’attenzione particolare è riservata anche alle popolazioni indigene ancora vergini: gli Yanomami e i Cayapó dell’Amazzonia brasiliana; i Pigmei delle foreste equatoriali del Congo settentrionale; i Boscimani del deserto del Kalahari in Sudafrica; le tribù Himba del deserto namibico e quelle più remote delle foreste della Nuova Guinea.

La mostra è promossa e prodotta dal Comune di Milano – Cultura, Civita, Contrasto e GAmm Giunti ed è ideata da Amazonas Images.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI