HomeMostre ed EventiA Ravello Festival una mostra dedicata a Tony Cragg

A Ravello Festival una mostra dedicata a Tony Cragg

Tony Cragg sul Belvedere di Villa Rufolo

Il Ravello Festival ospita dal 27 giugno al 31 ottobre 2014 una mostra dedicata allo scultore inglese Tony Cragg, curata da Flavio Arensi e prodotta da Fondazione Tramontano Arte, Napoli.

- Advertisement -

Dodici le sculture in bronzo (composte a partire dalla fine degli anni ‘90 fino ad oggi) che l’artista ha scelto di esporre sulla terrazza dell’Auditorium Oscar Niemeyer e a Villa Rufolo, in un percorso che mette in luce le possibilità del linguaggio plastico in dialogo con le architetture, antiche e recenti, come pure con il paesaggio artificiale e naturale. L’idea perseguita da Cragg in questa mostra, infatti, è quella di sviluppare un’indagine della forma all’interno delle strutture inventate dall’ingegno umano e le ricchezze di un luogo come Ravello.

La mostra comincia dai suggestivi giardini di Villa Rufolo dove “Wild Relatives” accoglie il visitatore sotto la torre d’ingresso, per poi passare al Belvedere, dove si trovano tre grandi colonne in bronzo (Ever after, Accurate Figures e Runners) che stanno in equilibrio fra il verde della villa e l’orizzonte azzurro. Nella antica sala da pranzo, invece, si trova Cauldron (Calderone) che prende possesso dello spazio. Il viaggio attraverso i luoghi incantati della Villa si conclude nella vecchia cappella, dove è stata allestita la grande nave uncinata dell’artista inglese, “Congregation”, un’opera che vuole essere un omaggio al mare e che rappresenta perfettamente la ricerca del maestro tesa ad analizzare la forma attraverso il movimento e la luce con l’impiego di materiali anche non tradizionali. Il percorso espositivo si sviluppa anche sulla terrazza dell’Auditorium Niemeyer, dove cinque sculture, la più grande Luke alta quasi 4 metri, si mettono in relazione diretta con il panorama ma soprattutto con la forma rotonda della struttura architettonica pensata dal celebre architetto brasiliano. False idol, Manipulation, Caught Dreaming e Turbo formano anche un ideale viaggio all’interno dell’opera dell’artista degli ultimi quindici anni.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI