Bologna | Mostra personale di Sarah Arensi

Sarah Arensi

È dedicata a Sarah Arensi la personale antologica dal titolo “Estasi“, che resterà aperta al pubblico dal 5 luglio al 31 luglio 2014 alla Galleria d’Arte Contemporanea Wikiarte di Bologna e che illustra il percorso spirituale nell’ispirazione dell’artista.

Bliss, ovvero la Beatitudine, è il primo ciclo di opere, che incorpora i primi contatti con un stato di coscienza espansa o superiore. Amare ed essere amati con opere come Be Love, Loving, Heart Alchemy è la predisposizione emotiva indispensabile, secondo Arensi, per avvicinarsi al profondo benessere fisico, psichico e spirituale, illustrato dai lavori  Deep Stillness, Deep Soul Free Spirit, Bliss Paradise, Into the bliss.

La seconda serie Love è costruita prevalentemente da voragini di colore, bagliore dorato e argentato per indicare la forza concentrica e ipnotizzante, infinita (senza inizio e fine) dell’amore.

Nel ciclo seguente , Virtues I, realizzato con Ferdinando Cioffi,  pittura e fotografia si completano in atmosphere surreali e immagini sacre di dee dorate. La delicatezza cromatica, con dolci contrasti tra l’oro e i colori luminosi, quasi plastificati, risalta gestualità, pose ieratiche e serene.

Il quarto ciclo racconta le Virtù universali. Si riprende il discorso delle virtù sottolineando la loro valenza assoluta.

Light Grace Awareness (Luce Grazia Consapevolezza) rappresenta la compiutezza del percorso che va dall’Amore alle virtù e la loro  elevazione universale per giungere alla luce, alla grazia e dunque alla consapevolezza, rappresentati dal perfetto vortice aureo del cuore della luce immerso nel foco dello spirito.

Cosi si ottiene alla Spiritual Alchemy (Alchimia spirituale). Lo spirito, cresciuto nel percorso delle cinque serie, acquisisce la forza della maturità per giungere alla sorgente della vita (vista nel perfetto vortice azzurro e oro), replicando all’infinito con il fuoco alchemico l’amore e le virtù acquisiti nel percorso, raffigurati in numerosi vortici di oro e di colori simboleggianti le virtù nelle serie a loro dedicate.