La vita nella terra dei due Fiumi, mostra a Monsummano Terme

Rilievo assiro I Millennio aCAl Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme (Pistoia) dal 4 luglio 2014 al 7 gennaio 2015 è in programma la mostra “La vita nella terra dei due Fiumi – Testimonianze dall’antica Mesopotamia – Sumeri – Assiri – Babilonesi”.

L’esposizione presenta reperti archeologici che illustrano vari aspetti della vita quotidiana dell’antica Mesopotamia: ceramiche e suppellettili sia di pregio che di uso comune, testi scritti in carattere cuneiforme, sigilli con cui si siglavano documenti e si sigillavano merci, ma anche oggetti legati alla vita spirituale e religiosa, come terrecotte votive, oggetti da corredi funerari e, in particolare, un sarcofago completo di età partica (II-III sec. d.C.), invetriato e decorato con figure a rilievo di divinità e tralci di vite.

I materiali esposti, accompagnati da didascalie e pannelli espositivi, consentono al visitatore di farsi un’idea dei vari aspetti della vita di Sumeri, Assiri e Babilonesi, attraverso oggetti di varia provenienza raccolti dalla prima Missione Archeologica italiana effettuata in Mesopotamia, nel 1933.

I reperti fanno parte della collezione orientale del Museo Archeologico di Firenze.