Riciclati ad Arte, mostra al Museo Piaggio

For Desert, di Luca Gnizio

Negli spazi del Museo Piaggio di Pontedera (PI) fino al 27 giugno 2014 resterà aperta al pubblico la mostra “Riciclati ad Arte”.

L’esposizione ospita opere realizzate da Luca Gnizio, Elvira Todaro e dal Gruppo Vidari di Riccardo Turini e Vittoria Lapolla, con materiale di riciclo.

Oltre ad aver realizzato le opere, gli artisti sono stati “maestri di bottega” per i giovani liceali della Città, che da gennaio a giugno hanno partecipato al laboratorio che ha insegnato loro proprio l’arte attraverso il riciclo, portandoli a realizzare opere e oggetti di design che troveranno anch’essi spazio in una apposita sezione della mostra.

Ospite d’onore della mostra l’abito Beautiful Recycle Garbage, manifesto eco-chic in difesa dell’ambiente che Guillermo Mariotto, creative director dell’Alta Moda della Maison Gattinoni, ha voluto realizzare, in sintonia con i tempi, attraverso l’utilizzo prevalente di materiali riciclati. Un abito creato con tessuti ecocompatibili, bioetici e biodegradabili, paillettes, scarti di ferramenta e “ritagli” di atelier, risorse rinnovabili ad alta innovazione tecnologica responsabile.

La mostra è promossa dal Comune di Pontedera, dalla Fondazione Piaggio e dall’azienda Waste Recycling Spa con il suo progetto SCART, con il patrocinio della Provincia di Pisa e della Regione Toscana.