HomeMostre ed EventiTorino | Restaurate due opere di Antoine de Lohny

Torino | Restaurate due opere di Antoine de Lohny

 Antoine de Lohny, la  Dormitio VirginisA Palazzo Madama di Torino mercoledì 25 giugno 2014 verrà presentato un importante intervento di restauro su due opere inedite di Antoine de Lohny, la  Dormitio Virginis e Sant’Agostino in cattedra, entrambe provenienti da una collezione privata.

Insieme ad Enrica Pagella, direttore di Palazzo Madama, all’incontro interverranno Giovanni Romano, professore emerito dell’Università degli Studi di Torino e i restauratori Anna Rosa Nicola e Cesare Pagliero.

- Advertisement -

Antoine de Lonhy formatosi intorno alla metà del Quattrocento in Borgogna, nello straordinario ambiente in cui interagivano e si confrontavano le più alte innovazioni della cultura figurativa fiamminga e francese, si è dimostrato artista multiforme: pittore su tavola e ad affresco, miniatore e pittore di vetrate. I documenti attestano il suo passaggio nei territori del ducato sabaudo e questo spiega il ruolo che egli ebbe nella cultura figurativa piemontese, ben documentato nelle collezioni di Palazzo Madama.

La Dormitio Virginis, opera concessa in comodato al museo, non si vede in pubblico dal 1938, anno della mostra torinese dedicata a Gotico e Rinascimento in Piemonte. L’occasione straordinaria è data dalla conclusione del lungo e impegnativo restauro, seguito dalla struttura scientifica del Museo insieme alla Soprintendenza.

L’altro dipinto presentato al pubblico è il Sant’Agostino in cattedra, in passato in una collezione bolognese e ora tornato in Piemonte grazie all’acquisto effettuato da parte di un collezionista privato. La tavola è ora al centro delle attenzioni dei ricercatori che tentano di verificare il rapporto del pittore con le principali chiese torinesi del periodo, oltre che con il Duomo cittadino.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI