HomeMostre ed EventiVenezia | Ventagli. Collezione Hotel Metropole

Venezia | Ventagli. Collezione Hotel Metropole

Ventaglio

A Venezia, al Museo di Palazzo MocenigoCentro Studi di Storia del Tessuto e del Costume, dal 7 giugno al 14 settembre 2014 verrà esposta una straordinaria selezione di ventagli antichi provenienti dalla collezione privata dell’Hotel Metropole.

- Advertisement -

La passione per l’antiquariato ed il collezionismo della famiglia Beggiato, proprietaria dell’Hotel Metropole a Venezia offre l’opportunità di un prezioso sodalizio con la Fondazione Musei Civici di Venezia e il suo Museo di Palazzo Mocenigo.

In esposizione 24 ventagli, esempi di un antiquariato di classe che attraversa i secoli e le mode, sono stati accuratamente scelti dalla collezione allestita normalmente su un intero piano dell’Hotel Metropole e all’interno delle stesse camere.

Gli antichi oggetti, raccolti nel tempo, sono stati disposti negli spazi e in una Gallery, come in una stravagante Wunderkammer, a disposizione degli ospiti e dei visitatori dell’Hotel. Tra questi si trovano porta-biglietti da visita dell’800, trousse da sera della Belle Epoque, insoliti cavatappi, schiaccianoci e crocifissi.
L’originalità dei ventagli vanta nondimeno un Étage a sé, con più di 200 pezzi: dipinti a mano, in pizzo, seta, tartaruga, madreperla, ma anche eclettici in piuma di struzzo, che ne rappresentano la collezione forse più stravagante.

Questa mostra accoglie e valorizza dunque un accessorio dalle lontane e antichissime origini: prodotto essenzialmente in Francia, Inghilterra ed Italia.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI