Venezia | Ventagli. Collezione Hotel Metropole

Ventaglio

A Venezia, al Museo di Palazzo MocenigoCentro Studi di Storia del Tessuto e del Costume, dal 7 giugno al 14 settembre 2014 verrà esposta una straordinaria selezione di ventagli antichi provenienti dalla collezione privata dell’Hotel Metropole.

La passione per l’antiquariato ed il collezionismo della famiglia Beggiato, proprietaria dell’Hotel Metropole a Venezia offre l’opportunità di un prezioso sodalizio con la Fondazione Musei Civici di Venezia e il suo Museo di Palazzo Mocenigo.

In esposizione 24 ventagli, esempi di un antiquariato di classe che attraversa i secoli e le mode, sono stati accuratamente scelti dalla collezione allestita normalmente su un intero piano dell’Hotel Metropole e all’interno delle stesse camere.

Gli antichi oggetti, raccolti nel tempo, sono stati disposti negli spazi e in una Gallery, come in una stravagante Wunderkammer, a disposizione degli ospiti e dei visitatori dell’Hotel. Tra questi si trovano porta-biglietti da visita dell’800, trousse da sera della Belle Epoque, insoliti cavatappi, schiaccianoci e crocifissi.
L’originalità dei ventagli vanta nondimeno un Étage a sé, con più di 200 pezzi: dipinti a mano, in pizzo, seta, tartaruga, madreperla, ma anche eclettici in piuma di struzzo, che ne rappresentano la collezione forse più stravagante.

Questa mostra accoglie e valorizza dunque un accessorio dalle lontane e antichissime origini: prodotto essenzialmente in Francia, Inghilterra ed Italia.