HomeMostre ed EventiViaggio in Italia, mostra di Wang Guangyi al Ravello Festival

Viaggio in Italia, mostra di Wang Guangyi al Ravello Festival

Wang Guangyi, foto di Pasquale Palmieri
Wang Guangyi, foto di Pasquale Palmieri

Il Ravello Festival ospita dal 21 giugno al 31 ottobre 2014  la mostra del celebre pittore, scultore, performer e autore di installazioni Wang Guangyi dal titolo “Viaggio in Italia”. Famoso in tutto il mondo per il suo ciclo Great Criticism, l’artista cinese espone oltre 50 opere legate all’Italia.

Oltre a presentare in Italia i progetti di lavori esposti alla Biennale di Venezia del 2013, dell’installazione Scene (Biennale di Venezia, 2009) dedicata a Marco Polo, del quadrittico Sacred Descending (Biennale di Venezia, 2013), saranno esposte le opere inedite che Wang Guangyi ha dedicato alla Sacra Sindone e agli Apostoli, che confermano l’interesse dell’artista cinese per l’iconografia cristiana e per la storia dell’arte occidentale. Completano la mostra una raccolta di venti opere su carta che riprendono le fasi più salienti della sua attività, mai esposte fuori dalla Cina, e l’opera originale che l’artista ha voluto dedicare al Ravello Festival, declinando il suo stile inconfondibile, utilizzato per Great Criticism, in chiave musicale.

Indiscusso protagonista del nuovo clima culturale avviatosi in Cina alla fine degli anni ‘80, Wang Guangyi ha scelto come soggetto privilegiato del proprio lavoro il rapporto dell’uomo con la trascendenza. Affascinato dalla cultura politica e religiosa del nostro Paese, ha da sempre visto nell’arte italiana del passato una fonte d’ispirazione.

MOSTRE

Riapre Il Museo Archeologico Nazionale di Capo Colonna

Museo Archeologico Nazionale di Capo Colonna

“Il volto delle donne. 80 anni di Repubblica: storie di ingegno, dalle grandi artiste alle Madri Costituenti” – Mostra a Roma

“Il volto delle donne. 80 anni di Repubblica: storie di ingegno, dalle grandi artiste alle Madri Costituenti”
spot_img
La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” XI edizione

CINEMA

TELEVISIONE

LIBRI

Advertisement

Acquista su AMAZON

Libri

Musica

Abbigliamento

Elettronica

Giardino e Giardinaggio

In qualità di Affiliato Amazon Bit Culturali riceve un guadagno dagli acquisti idonei