Dario Buccino in piazza Duomo al Make Music Milan

Dario Buccino

A Milano Dario Buccino il 21 giugno 2014, alle ore 21.00, si unirà ai partecipanti di Make Music Milan, la nuova e popolosa anima “stradaiola” della Festa della Musica di Milano, presentando dal vivo “La costrizione della nudità”, il suo primo lavoro discografico realizzato con il Sistema HN®, il rivoluzionario sistema musicale che ha inventato.  Un disco dedicato alla forma canzone che presenta il lato più cantautorale di un  artista con il talento di trasformare in musica ciò che tocca.

Compositore performativo, strumentista, vocalista, inventore, teorico e didatta, Buccino  sarà accompagnato da sette musicisti e pervaderà una postazione straordinaria sia per l’acustica che per la scenografia quale piazza Duomo dietro l’abside della cattedrale, con la sua musica e con la Lamiera HN™, lo strumento protagonista della famiglia delle Percussioni HN™ di sua invenzione.

Ho scelto Make Music Milan per presentare il mio disco, anche perché la possibilità di suonare dietro l’abside del Duomo è imperdibile – dichiara Dario Buccinoper la bellezza e l’acustica del luogo, che sembrano progettati apposta. La strada è il non-palco più spietato e generoso. Sei esposto tu, è esposto il pubblico: è una vera costrizione della nudità, è la Festa dello stare al mondo”.

Insieme a Dario Buccino (voce, Lamiera HN™, chitarra acustica, banjo, violino, violoncello) ci saranno: Cristina Abati (viola, violoncello), Sergio Montemagno (tromba, flicorno), Santosh Marcato (chitarra synth, tastiere, rullante), Nicola Cioce (voce, chitarra acustica), Simone Pirovano (chitarra elettrica), Federico Calvara (basso elettrico) e Caroline Cecilia Tallone (ghironda).