Marco Sbarbati in gara al “Coca-Cola Summer Festival”

Marco Sbarbati

Marco Sbarbati è tra i sei giovani artisti in gara al “Coca-Cola Summer Festival“, l’appuntamento musicale dell’estate, che si svolgerà il 25, 26, 27 e 30 giugno 2014 in Piazza del Popolo a Roma. Durante ognuna delle quattro serate verrà decretato un vincitore di tappa, mentre alla quarta puntata verrà annunciato il vincitore finale, votato dai big della scena musicale, ospiti della manifestazione.

Marco Sbarbati, giovane cantautore marchigiano, ha recentemente pubblicato il suo omonimo Ep d’esordio (Sugar), prodotto da Corrado Rustic e contenente due canzoni in italiano e tre in inglese. La tracklist dell’Ep: “Backwards”, “Se”, “Nella Mia Testa”, “My Day Off” e “Ocean”.

Marco Sbarbati, ventottenne marchigiano, inizia la sua attività di musicista e cantante nel 2005. Nel 2008, il trasferimento a Bologna per poter studiare al DAMS dà il via alla sua vita da busker, ovvero musicista di strada, ispirato a seguire questa avventura dalla conoscenza con una cantautrice americana di nome Spring Groove. Il 2011 segna invece l’incontro fortuito con Lucio Dalla in Piazza Maggiore a Bologna, mentre Marco si sta esibendo. Da qui nasce una collaborazione che porta Lucio Dalla a voler inserire un brano di Sbarbati, “I Don’t Wanna Start”, nella colonna sonora del film AmeriQua di Marco Bellone e Giovanni Consonni, prodotto da Marco Gualtieri. È ancora Dalla a spingere Marco a provare a scrivere in italiano, lingua che non ha mai creduto potesse rientrare nelle sue corde. Nel 2012 avviene il primo incontro con la produttrice Caterina Caselli, che diventerà poi un vero rapporto lavorativo nel 2013, quando Marco inizia la sua avventura con l’etichetta discografica Sugar. “Backwards” (pubblicato da Sugar) è il brano d’esordio con il quale Marco Sbarbati ha presentato il suo progetto classificandosi tra gli artisti emergenti maggiormente suonati dalle radio nel 2013.