HomeFotografiaL’Isola dei Fotografi - In Sardegna tre giorni di lezioni e seminari...

L’Isola dei Fotografi – In Sardegna tre giorni di lezioni e seminari sulla fotografia

Isola dei Fotografi

Nel panorama della fotografia didattica, Gabriele Bondioli e Angelo Cucchetto organizzano una tre giorni di full immersion in Sardegna.

- Advertisement -

L’iniziativa, dal titolo Photographers Days on Isle – L’Isola dei Fotografi, si terrà dal 25 al 28 settembre presso il Clubviaggi Resort Santo Stefano a La Maddalena in Sardegna.

Un evento dedicato ai fotografi appassionati e semi professionisti, interessati ad accrescere le proprie conoscenze e competenze, non solo legate alla tecnica ma anche agli aspetti progettuali di un lavoro fotografico: dall’idea alla preparazione e realizzazione di un servizio, i possibili canali di diffusione e commercializzazione e gli strumenti di autopromozione.

Tanti i docenti illustri che interverranno: Settimio Benedusi, Alberto Buzzanca, Maurizio Galimberti, Alessandro Gandolfi, Luciano Gaudenzio e Cristian Umili; photo editor come Manila Camarini, Emanuela Mirabelli e Marco Pinna, e agenzie di fotografi, agenzie di modelle (come Boom Agency, Ipa e Parallelo Zero ), aziende ed esperti di comunicazione.

Sono previsti sei diversi percorsi tematici attinenti a vari generi fotografici: Sportswear & Beachwear, Nude & Glamour, Portraits & Personal Stories, Nature Flora & Fauna, Reportage & Story Telling e Scuba Photography. Ogni percorso è diretto da un fotografo esperto, che seguirà i partecipanti nelle shooting session e sarà a disposizione per fornire consigli e dimostrazioni, e da un ulteriore esperto che visionerà i lavori realizzati e i portfolio dei partecipanti e offrirà indicazioni e suggerimenti.

Diversi esperti della fotografia del calibro di Attilio Lauria, presente in numerose mostre, tra cui il Roma Foto Festival, Manila Camarini (D La Repubblica), Emanuela Mirabelli (MarieClaire), Marco Pinna (National Geographic), per citarne alcuni, valuteranno e leggeranno i portfolio dei partecipanti.

Inoltre, i migliori scatti realizzati dai partecipanti iscritti alla FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, partner dell’evento, saranno pubblicati in un libro a cura di Loredana De Pace distribuito da Hf Distribuzione e verranno presentati nel 2015 presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena e nei maggiori festival Fotografici Italiani. Infine, verrà prodotto uno short docufilm sull’evento a cura di Visibilità Zero Productions.

Diego Pirozzolo

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI