HomeMostre ed EventiAl Museo della Marineria a Cesenatico la mostra Corsari nel nostro mare

Al Museo della Marineria a Cesenatico la mostra Corsari nel nostro mare

Corsari nel nostro mare

Corsari nel nostro mare è il titolo della mostra che dal 5 luglio al 7 settembre 2014 resterà aperta al pubblico al Museo della Marineria a Cesenatico (FC).

- Advertisement -

L’esposizione è dedicata alla storia affascinante e non molto nota dei corsari nel Mediterraneo, illustrata nei suoi vari e curiosi aspetti con immagini, carte nautiche, documenti. Una vicenda che ha condizionato la navigazione e le coste del mare nostrum tra XVI e XIX secolo, dando vita anche ad una intensa produzione di arte e folclore.

La mostra si avvale della collaborazione di tre studiosi che hanno curato aspetti specifici: lo storico navale Marco Bonino descrive le navi utilizzate nell’ambito della guerra di corsa; Marco Asta, collezionista ed esperto di carte nautiche d’epoca, ha fornito il materiale cartografico in mostra corredandolo di note; mentre l’archivista Veronica Pari ha curato una indagine negli archivi locali alla scoperta di lettere e documenti che ci portano le voci preoccupate, dolenti o disperate dei protagonisti di questa storia.

La mostra è organizzata dal Museo della Marineria di Cesenatico con il patrocinio della AMMM – Association of Mediterranean Maritime Museums, il network dei musei marittimi Mediterranei, e dell’ISTIAEN – Istituto di Storia e Archeologia Navale.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI