venerdì, Ottobre 30, 2020
Home Mostre ed Eventi Assegnato a Giuseppe Penone il Praemium Imperiale per la scultura

Assegnato a Giuseppe Penone il Praemium Imperiale per la scultura

Giuseppe Penone
Giuseppe Penone

Il Premium Imperiale 2014 per la scultura è stato assegnato a Giuseppe Penone. Gli altri vincitori del prestigioso riconoscimento sono il francese Martial Raysse per la pittura, lo statunitense Steven Holl per l’architettura, l’estone Arvo Pärt per la musica e il sudafricano Athol Fugard per il teatro/cinema.

Ciascuno dei cinque vincitori riceverà un premio di 15 milioni di yen (circa 108.000 euro), un diploma e una medaglia conferiti dal Patrono onorario della Japan Art Association, il Principe Hitachi, durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà a Tokyo il prossimo 15 ottobre 2014.

Il Praemium Imperiale, giunto alla ventiseiesima edizione, è uno dei più importante premio d’arte esistente. Viene assegnato in cinque discipline – pittura, scultura, architettura, musica, teatro/cinema – e conferisce un prestigio internazionale in campo artistico pari a quello dei Premi Nobel in campo scientifico.

La Borsa di Studio del Praemium Imperiale 2014 per Giovani Artisti è stata assegnata alla Fondation Zinsou del Benin.

Oltre a conferire il Praemium Imperiale in cinque diverse categorie, la Japan Art Association assegna una Borsa annuale di 5 milioni di yen (circa 36.000 euro) a un gruppo o a una istituzione che promuova la partecipazione dei giovani all’arte.

La Borsa di Studio per Giovani Artisti è stata istituita nel 1997 in occasione del decimo anniversario del Praemium Imperiale.

MUSICA

“La traviata” di Verdi su Rai5

“La traviata”

“Simon Boccanegra” su Rai5

“Simon Boccanegra”

TELEVISIONE

“La traviata” di Verdi su Rai5

“La traviata”

“Simon Boccanegra” su Rai5

“Simon Boccanegra”