Roma | Ultimi giorni mostra Hogarth, Reynolds, Turner – Palazzo Sciarra

John Constable, La cattedrale di Salisbury, 1829-1831
John Constable, La cattedrale di Salisbury, 1829-1831

Ultimi giorni per visitare la mostra Hogarth, Reynolds, Turner. Pittura inglese verso la modernità, aperta a Roma alla Fondazione Roma Museo – Palazzo Sciarra, fino a domenica 20 luglio 2014. Un’occasione rara per vedere in un’unica sede oltre cento opere dei più grandi maestri dell’arte inglese tra Sette e Ottocento.

Con prestiti da più di 40 istituzioni museali tra le più importanti nel panorama dell’arte internazionale (tra le quali Tate Britain, British Museum, Victoria & Albert), e artisti quali Hogarth, Reynolds, Gainsoborugh, Wright of Derby, Füssli, Constable e Turner, la mostra documenta il fervore artistico di una Nazione, attraverso gli interpreti di quella modernità che diventerà nell’Ottocento riferimento comune per tutta l’Europa.

Promossa dalla Fondazione Roma, in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma, e organizzata dalla Fondazione Roma-Arte-Musei, l’esposizione è curata da Carolina Brook e Valter Curzi.

Accompagna la mostra un catalogo edito da Skira in italiano e in inglese