HomeMostre ed EventiThe Pink Gaze - Lo sguardo rosa

The Pink Gaze – Lo sguardo rosa

The Pink Gaze - Lo sguardo rosa

A sessant’anni dalla firma dell’accordo di cooperazione culturale tra l’Italia e il Giappone e dell’entrata in vigore della Convenzione Internazionale sui diritti politici delle donne, il Museo Nazionale d’Arte Orientale ‘Giuseppe Tucci’ e la Galleria Civica d’Arte Moderna di Spoleto ‘Palazzo Collicola Arti Visive’ presentano una collettiva dedicata a quattro tra le più significative artiste giapponesi contemporanee: Atsuko Tanaka (1932), Yoko Ono (1933), Kazuko Miyamoto (1942), Chiharu Shiota (1972).

- Advertisement -

L’esposizione, a cura di Valentina Gioia Levy, dal titolo “The Pink Gaze – Lo sguardo rosa” resterà aperta al pubblico dal 4 luglio al 5 ottobre 2014 a Roma, al Museo Nazionale d’Arte Orientale ‘Giuseppe Tucci’ .

Quattro donne che pur essendo diverse tra loro per background attraverso le loro opere sembrano incarnare l’essenza di quattro periodi fondamentali della storia giapponese degli ultimi settant’anni: l’immediato dopo guerra, gli anni ’60, l’epoca del boom economico, il nuovo millennio. Attraverso gli anni, il fil rouge che lega queste quattro artiste sembra essere proprio la volontà di oltrepassare il confine tra arte e vita, filtrando attraverso la loro sfera emotiva avvenimenti e fantasie, sogni e disillusioni.

Pittura e disegno, scultura e installazione, video e performance sono i diversi medium utilizzati per esplorare quella realtà che penetra e traspare in tutta la loro produzione artistica, recando in sé le caratteristiche di un vissuto personale e generazionale che si snoda attraverso gli avvenimenti storici e le utopie individuali e collettive.

MOSTRE

LIBRI