Home Musica Roma | Alle Terme di Caracalla "Il lago dei cigni"

Roma | Alle Terme di Caracalla “Il lago dei cigni”

Il lago dei cigni © Francesco Squeglia / Teatro dell'Opera di Roma
Il lago dei cigni © Francesco Squeglia / Teatro dell’Opera di Roma

- Advertisement -

Il lago dei cigni, celebre balletto su musica di Pëtr Il’ic Cajkovskij, va in scena alle Terme di Caracalla nella versione del coreografo francesce Patrice Bart.
La prima è in programma questa sera, giovedì 3 luglio 2014, alle ore 21.00.
Le scene e i costumi sono di Luisa Spinatelli e le luci dello stesso Bart e Mario De Amicis. Sul podio il Maestro Nir Kabaretti dirige l’Orchestra del Teatro dell’Opera.

Sul palcoscenico il Corpo di Ballo del teatro capitolino danzerà accanto a star internazionali. Nei ruoli principali si alterneranno: Odette/Odile Jurgita Dronina (Principal all’Het Nationale Ballet; 3 e 7 luglio); Liudmila Konovalova (First Solist alla Wiener Staatsballett; 9 e 15) e Alessandra Amato (che proprio con il ruolo di Odette/Odile si è guadagnata il titolo di Prima Ballerina del Teatro dell’Opera di Roma; 11); Principe Sigfried Paulo Arrais (Principal Dancer del Boston Ballet; 3 e 9); Dinu Tamazlacaru (Primo Ballerino Staatsballett Berlin; 7 e 15); Giuseppe Picone (11 luglio).

Bart condensa in due atti il balletto originale, composto tra il 1875 e il 1876, costruendo un allestimento dal forte impatto emotivo dove assumono maggiore rilievo i personaggi della Regina madre e di Benno.
Da sempre, l’eterno contrasto tra cigno bianco e cigno nero, metafora dell’antitesi tra il Bene e il Male, appassiona gli spettatori di tutte le generazioni. Il celebre Valzer, i pas de deux, e la Danses des petits cygnes raccontano la romantica storia d’amore tra la sfortunata Odette, vittima del malvagio mago Rothbart, e il principe Sigfried che si lascia sedurre da Odile con l’inganno.

- Advertisement -

Il balletto, dopo la prima andrà in scena lunedì 7 luglio (ore 21); mercoledì 9 (ore 21); venerdì 11 (ore 21) e martedì 15 (ore 21).

- Advertisement -

MUSICA

TELEVISIONE