HomeMusicaPerugia | Al via Umbria Jazz 2014

Perugia | Al via Umbria Jazz 2014

Al Jarreau
Al Jarreau

Umbria Jazz, Festival musicale tra i più prestigiosi a livello internazionale, è in programma dall’ 11 al 20 luglio 2014 a Perugia con grandi nomi e nuove proposte.

- Advertisement -

In cartellone due leggende della scena jazz come Herbie Hancock e Wayne Shorter, del funk come Dr. John, le grandi voci di Al Jarreau, Mario Biondi, Natalie Cole, Fiorella Mannoia, grandi pianisti come Michel Camilo e Hiromi e il grande jazz italiano con Stefano Bollani, Paolo Fresu, Danilo Rea e molti altri ancora.

Nell’edizione di quest’anno sono previsti alcuni progetti particolari e inediti per Umbria Jazz come la serata dal titolo Techno-logical dance music Festival, con il meglio della musica dance e il concerto in esclusiva italiana dei Roots, gruppo icona della musica rap e hip hop.

La giornata conclusiva è dedicata al jazz italiano con il convegno che analizzerà la situazione del jazz nazionale e che precederà lo speciale tributo ad un musicista indimenticabile come Armando Trovajoli, ad un anno dalla sua scomparsa. Nell’occasione l’orchestra di Dino e Franco Piana sarà protagonista insieme ad alcuni specialissimi ospiti come Enrico Rava, Roberto Gatto, Enrico Pieranunzi e Danilo Rea per un’ideale festa del Jazz italiano.

Location principale rimane l’Arena Santa Giuliana, dove avranno spazio i grandi nomi e che in occasione dei campionati mondiali di calcio darà la possibilità al pubblico di assistere alle finali del 12 e 13 luglio.

Il Teatro Morlacchi e la Sala Podiani della Galleria Nazionale dell’Umbria, che torna dopo alcuni anni a essere prestigiosa location del Festival, saranno i luoghi di riferimento per il jazz più classico e d’autore italiano e internazionale dove si intrecceranno le note di musicisti affermati con quelle di stelle emergenti.

Tornano, anche, i concerti dedicati alla sperimentazione e alla ricerca a Palazzo della Penna, in collaborazione con Young Jazz.
Ci sono infine gli spazi all’aperto, gratuiti: Piazza IV Novembre e i giardini Carducci e l’ormai tradizionale Street Parade dei Funk Off che riporta tra le vie del centro la storia e le radici del jazz.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI