HomePaesi e CittàFestival dei Cinque Continenti in Basilicata, Puglia e Calabria

Festival dei Cinque Continenti in Basilicata, Puglia e Calabria

Festival dei Cinque Continenti

La rassegna itinerante del Festival dei Cinque Continenti torna, dal 31 luglio al 10 agosto 2014, nei borghi più belli e caratteristici di Basilicata, Puglia e Calabria, con i suoi tradizionali spettacoli di teatro di strada e circo contemporaneo e alcune novità pensate appositamente per celebrare i dieci anni della manifestazione.

- Advertisement -

Castelli, chiostri, chiese, palazzi, piazze saranno ancora una volta lo scenario magico e suggestivo per un festival senza confini.

Quest’anno il festival nel suo percorso lungo il Sud Italia coinvolgerà 4 province, per un totale di 9 comuni rientranti nel circuito della manifestazione: Acerenza, Brindisi di Montagna, Castelgrande, Pescopagano, Venosa e Viggiano in provincia di Potenza, Isola Capo Rizzuto in provincia di Crotone, Acri in provincia di Cosenza, Rocchetta Sant’Antonio in provincia di Foggia. Ogni tappa offrirà a spettatori grandi e piccoli performance artistiche, messe in scena da compagnie provenienti da tutto il mondo, ma anche eventi culturali quali mostre fotografiche e di arte contemporanea, convegni, presentazioni di libri, incontri con gli autori, reading teatrali, laboratori di scrittura e di lettura, concerti di musica contemporanea, visite guidate, proiezioni di cortometraggi, per un cartellone che proseguirà anche oltre i mesi estivi.

Il filo conduttore del festival sarà come sempre la multiculturalità, ma sarà anche un evento di grande valenza turistica, capace di dare risalto alle specifiche caratteristiche culturali, ambientali, artistiche ed enogastronomiche dei singoli territori, fungendo da originale veicolo di promozione e riscoperta dei centri storici, spesso luoghi unici per storia e identità.

Il festival, ideato e organizzato dall’associazione culturale “Il Circo dell’Arte” di Venosa, ha come direttore artistica Pasquale Cappiello.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI