HomeLibriRenato Bazzoni - Tutta questa bellezza

Renato Bazzoni – Tutta questa bellezza

Renato Bazzoni - Tutta questa bellezzaÈ in programma martedì 16 settembre 2014 alle ore 18.00 presso la Libreria Coop Ambasciatori di Bologna, la presentazione del volume Tutta questa bellezza di Renato Bazzoni.

Appuntamento di “Aspettando Artelibro“, ciclo di incontri che avvicina il pubblico ai principali temi dell’undicesima edizione del festival, che si tiene a Bologna dal 18 al 21 settembre 2014

- Advertisement -

Dopo il saluto introduttivo del Presidente di Artelibro, Ricardo Franco Levi e della Presidente regionale del FAI, Marina Forni, ne parleranno Marco Magnifico, Vice-Presidente esecutivo del FAI e Carla Di Francesco, Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna.

Il volume, curato da Antonella Cicalò Danioni, presenta una raccolta di scritti dello storico fondatore del Fondo per l’Ambiente Italiano. I testi ne ripercorrono il pensiero e le numerose battaglie in difesa del patrimonio artistico, naturale e paesaggistico del nostro paese. Le analisi su Venezia (che fu il grande amore di Bazzoni), il recupero dell’architettura popolare, il rapporto uomo-natura, l’inquinamento industriale, i viaggi e la problematica questione del turismo culturale, non esente da fraintendimenti.

Renato Bazzoni nasce a Milano nel 1922. Dopo la laurea in Architettura nel 1951, diventa assistente al corso di Composizione Architettonica del Politecnico di Milano, dove rimarrà fino al 1968. Realizza numerosi edifici pubblici e privati, piani regolatori, parchi archeologici, consulenze urbanistiche in tutta Italia, oltre a una vasta pubblicistica con articoli, monografie, libri, conferenze e lezioni. Nel 1975 fonda il FAI, concepito sull’esempio del National Trust inglese che tanto ammirava, con un unico obiettivo: valorizzare il nostro patrimonio culturale e salvare la bellezza di questo Paese. Un impegno che gli ha valso numerosi riconoscimenti internazionali tra cui la Medaglia d’Onore di Europa Nostra.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI