HomeMostre ed EventiMilano, Festival della biodiversità

Milano, Festival della biodiversità

www.festivalbiodiversita.it

Il Parco Nord Milano dal 12 al 22 settembre 2014 organizza l’ottava edizione del Festival della Biodiversità, manifestazione nazionale sui temi della natura e della sostenibilità.

- Advertisement -

Il Festival, con oltre 100 eventi in programma nell’arco di 10 giorni, si è affermato nel tempo come un evento di qualità dal carattere non solo ambientale, ma anche culturale, divenendo una delle iniziative di riferimento per le tematiche legate alla biodiversità.

L’edizione 2014 si ispira ai valori e agli intenti stabiliti dall’ONU che ha proclamato il 2014 “Anno internazionale dell’agricoltura familiare”, che intende valorizzare i piccoli proprietari terrieri evidenziando il loro significativo ruolo nel combattere la fame, la malnutrizione e la povertà.

Presso la Cascina moltissimi eventi per avvicinare giovani, adulti e bambini ai temi della biodiversità: incontri divulgativi con esperti e scienziati, laboratori naturalistici, mostre ed installazioni artistiche, eventi ludici per le famiglie, una ricca rassegna di spettacoli teatrali itineranti, passeggiate filosofiche, degustazioni a tema, mercatini “dal produttore al consumatore” ed eventi musicali (special guest il Maestro Vincenzo Zitello, arpista di fama internazionale). Da rilevare la speciale mostra di vignette umoristiche a tema, con la partecipazione straordinaria di Sergio Staino.

Presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema – un ricco programma che prevede 16 film tra anteprime, documentari e film d’evasione a tema, oltre ad incontri con registi e una mostra fotografica sulla transumanza.

Durante il Festival verrà altresì inaugurato il “Meeting Terra Madre di Lombardia”, iniziativa promossa da Slow Food Lombardia, che intende tutelare la biodiversità attraverso la salvaguardia dell’uomo e delle sue attività economiche, riunendo agricoltori, allevatori, artigiani, rappresentanti di consorzi, per ribadire che solo con un modello di agricoltura collettiva è possibile parlare di futuro.

Il programma completo sarà consultabile sul sito del Festival www.festivalbiodiversita.it

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI