Genova | Mostra fotografica di Angelo Zammarrelli

Foto di di Angelo ZammarrelliLo Spazio Eventi Top Market di Genova dal 19 settembre al 4 ottobre 2014 ospita la mostra fotografica di Angelo Zammarrelli dal titolo “Lo sguardo indaga la mente osserva – Immagini vicine a tradire il loro ultimo segreto”.

Le sue immagini hanno il sapore della fotografia scattata per cogliere l’attimo ma figlia della pazienza. È un fotografo nascosto, guarda senza essere visto: è in alto, è sul pavimento, è riflesso tra le vetrine, è seduto tra il buio delle tende di un museo.

Zammarrelli predilige le architetture del paesaggio, le strade di città, gli interni di case, di musei e di locali pubblici. Gli spazi sono reali ma in essi c’è qualcosa di metafisico che comunica allo spettatore un senso di straniamento.

La composizione è geometrizzante, sofisticato il gioco delle luci, sintetici i dettagli. La scena è spesso deserta, immersa nel silenzio. Raramente vi è più di qualche figura umana: gli sguardi o gli atteggiamenti escono dal confine della foto, si rivolgono a qualcosa che lo spettatore non vede.