HomeFotografiaLucca | European Photo Exhibition Award epea02

Lucca | European Photo Exhibition Award epea02

Stephanie Steinkopf, Vogelfrei
Stephanie Steinkopf, Vogelfrei

La seconda edizione dell’European Photo Exhibition Award epea02, la prestigiosa rassegna della fotografia continentale promossa dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca (Italia), dalla Fundção Calouste Gulbenkian (Portogallo), Institusjonen Fritt Ord (Norvegia) e Körber-Stiftung (Germania), è in programma dal 6 settembre al 5 ottobre 2014 a Palazzo della Fondazione Banca del Monte a Lucca.

- Advertisement -

The new social” è il titolo della seconda edizione, i cui protagonisti sono stati individuati tra i fotografi che vivono e lavorano in Europa. Dodici i talenti scelti da un pool di esperti come Rune Eraker (fotografo freelance, Oslo), Sérgio Mah (curatore e sociologo, Lisbona), Ingo Taubhorn (curatore presso la House of Photography / Deichtorhallen, Hamburg), mentre per la Fondazione lucchese Enrico Stefanelli, ideatore e direttore artistico del Photolux Festival.

Stefanelli ha indirizzato la sua scelta su tre giovani ma già affermati professionisti: Simona Ghizzoni, fotografa dell’Agenzia Contrasto, vincitrice di due World Press Photo; Massimo Berruti, fotografo dell’Agenzia VU, vincitore di un World Press Photo e di altri prestigiosi riconoscimenti internazionali, e il polacco Jan Brykczynski, giovane professionista facente capo al Collettivo Sputnik.

Gli altri selezionati sono: Patricia Almeida (Portogallo), Eric Giraudet de Boudemange (Francia), André Cepeda (Portogallo), Linda Bournane Engelberth (Norvegia), Kiril Golovchenko (Ukraina), Arja Hyytiainen (Finlandia), Espen Rasmussen (Norvegia), Spephanie Steinkpf (Germania) e Paula Winkler (Germania).
Otto i paesi rappresentati: Italia, Francia, Germania, Ukraina, Portogallo, Finlandia, Polonia, Norvegia.

Numerose anche quest’anno le iniziative collaterali. Tra queste, il 6 settembre alle 10.00 c’è “Fotogiornalismo e New Media”, il seminario organizzato dall’agenzia “Contrasto” sui nuovi linguaggi di comunicazione per i professionisti del settore. Segue alle ore 17.30 una conversazione sulla fotografia con Roberto Koch e Pier Giorgio Branzi.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI