21 Febbraio 2020
Home Mostre ed Eventi Milano | Charlotte Delbo. Una memoria, mille voci

Milano | Charlotte Delbo. Una memoria, mille voci

È dedicata a Charlotte Delbo (1913-1985), intellettuale francese figlia dell’emigrazione italiana, deportata politica ad Auschwitz e scrittrice del Novecento, la mostra che dal 23 settembre al 26 ottobre 2014 resterà aperta al pubblico a Milano presso le sale di Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento.

Charlotte Delbo, testimone del Novecento, ha scelto la scrittura per costruirne la memoria, e le sue opere sono state il consiglio di lettura di Primo Levi. Sopravvissuta ad Auschwitz, Delbo tuttavia non si è chiusa nella memoria della deportazione, ma ne ha fatto la radice della sua sensibilità per guardare, dire e raccontare il suo secolo.

A partire da una ricerca nell’archivio personale di Charlotte Delbo, attraverso un intreccio tra documenti e scrittura, la mostra invita a riflettere sul nodo tra biografia e letteratura, arte e memoria. Le carte dell’archivio di Charlotte Delbo, riprodotte grazie alla concessione della sua erede Claudine Riera-Collet e a BnF – Bibliothèque Nationale de France, si rispecchiano nelle parole della scrittrice, creando un’eco tra vita e opera. Il montaggio, semplice ed essenziale, rimanda ai cartoni nella casa di Charlotte Delbo in cui sono state trovate le sue carte; cartoni che si aprono e creano spazi in cui meditare sui documenti e le parole lasciateci da questa scrittrice. La collezione di bellissimi ritratti fotografici in bianco e nero completa l’esposizione, creando una mostra nella mostra.

Promossa da Comune di Milano | Cultura, Polo Musei Storici e Musei Archeologici, la mostra è stata realizzata da ISREC | Istituto bergamasco per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea in collaborazione con Centre d’Histoire de la Résistance et de la Déportation di Lione e partecipa a “Milano Cuore d’Europa”.

MUSICA

Francesca Michielin, esce il brano Gange feat. Shiva

Francesca Michielin, giovedì 20 febbraio 2020, ha infiammato il Rocket di Milano con il primo dei suoi...

Pinguini Tattici Nucleari, Fuori dall’Hype Ringo Starr Instore Tour

I Pinguini Tattici Nucleari sono pronti ad abbracciare il pubblico in Fuori dall’Hype Ringo Starr Instore Tour,...

TELEVISIONE

Le Parole della Settimana – 22 febbraio 2020 – Gli ospiti

Christian De Sica è il protagonista dell’intervista di copertina della diciottesima puntata de Le Parole della settimana.

Art Night – David Alfaro Siqueiros – Civilisations – Rai5

Il programma di Rai Cultura “Art Night”, in onda venerdì 21 febbraio 2020 alle ore 21.16 su...