Brescia | Fiorinsieme con “Small Gardens in the City”

Fiorinsieme

In Piazza Paolo VI, la Piazza del Duomo di Brescia, si terrà dal 6 al 14 Settembre 2014 la nona edizione di Fiorinsieme, l’evento ideato e progettato da Associazione Florovivaisti Bresciani in collaborazione con il Comune di Brescia, con fiori e piante di ogni tipo, incontri sul verde e una mostra mercato con il meglio della produzione florovivaistica.

Il titolo della nuova edizione è “Small Gardens in the City”, che vede l’allestimento di una grande area verde a prato calpestabile e 6 piccoli giardini, come perfette soluzioni per spazi verdi contenuti. Tra i piccoli giardini nascerà un piccolo bosco urbano (urban forestry) con alcuni gruppi arborei di specie differenti e alcune specie vegetali con fioriture di effetto ed arbusti particolari, collezioni di perenni e stagionali di pregio dal punto di vista botanico.

Il programma prevede incontri gratuiti e presso il Capitolium in Via dei Musei esperti del verde dell’Associazione Florovivaisti Bresciani affronteranno importanti argomenti legati al mondo delle piante.

Venerdì 12 Settembre dalle 9,00 alle 12,30 è in programma presso la sala auditorium della Fondazione CAB un importante convegno dal titolo “Il verde come elemento del vivere bene il pianeta” con relatori: Lorenzo Bazzana, Nadia Marchettini, Francesco Mati e Antonio Vivenzi.

Domenica 14 sono, invece, in programma dimostrazioni e installazioni floreali a cura del “Gruppo Fioristi Professionisti Brescia (ASCOM)” che saranno presenti in Piazza Paolo VI anche per offrire consigli di arte floreale al pubblico.

Per l’intera durata dell’evento, presso l’Hotel Vittoria, si terrà una mostra fotografica di Ferruccio Carassale dal titolo “Trasparenze”, esposizione di ventiquattro opere, romantiche e misteriose, dedicate alle rose di un giardino dormiente del nord-est italiano.